Come scrivo una tesi di laurea? Domanda da un milione di dollari. Panico e ansia generalizzata. Ma no, tranquilli… Keep calm e chiedete a Laura!
-
La mia università non ci fornisce indicazioni su come impaginare la tesi. Avresti qualche consiglio da darmi?
Niente panico! Eccoti una guida con qualche consiglio. Ad ogni modo, se hai ancora dubbi, ti suggerisco comunque di chiedere conferma al tuo relatore.
https://www.atuttatesi.it/laurea/guide-tesi/impaginazione-tesi-di-laurea-esempi-e-consigli/
-
Ho dei dubbi sulla corretta dicitura delle didascalie. In particolare, devo inserire immagini prese da Internet. Cosa devo indicare come fonte?
Considera l’inserimento delle immagini come una qualsiasi citazione. Per questo dovrai indicare l’autore, il libro/sito web dal quale le hai prese e, se presente, la data di creazione. Puoi limitarti a inserire il tutto in didascalia o nota a piè di pagina. In alternativa, se le immagini sono molte, puoi creare un indice delle figure.
Eccoti una guida per immagini e didascalie:
-
Vorrei chiederti “come scrivo una tesi di laurea?”… Ma so che così sarebbe troppo facile… Allora parto dall’inizio: come trovo le fonti bibliografiche? La ricerca su Internet è infinita!
Eh sì, la ricerca della bibliografia è un lavoro certosino, ci vuole pazienza! Ma per non farti perdere nei meandri del web, ecco qualche consiglio:
Invece, qui puoi trovare una serie di biblioteche online e servizi gratuiti per aiutarti nella tua ricerca… In bocca al lupo!
https://www.atuttatesi.it/news/biblioteche-online-la-cultura-gratuita-e-a-disposizione-di-tutti/
-
Tra poco ho la discussione, ma non ho la più pallida idea di come organizzare il discorso. Non mi è richiesta nessuna presentazione Power Point e ho paura di dimenticare tutto o bloccarmi. Hai qualche suggerimento?
Prima di tutto, un bel respiro! L’ansia da microfono è normale e legittima. Ricorda che la tesi è frutto della tua testolina, quindi sicuramente sai di cosa parlare. Ti lascio una serie di consigli per fare una buona impressione: