Serve un aiuto con la tesi? Siete sommersi di dubbi? Niente panico, non siete soli! Ecco le domande più frequenti che vengono rivolte a Laura, la nostra assistente per la tesi di laurea.
-
Come faccio a far partire la numerazione delle pagine dalla pagina che voglio io?
Il modo più semplice è creare due file separati (il primo senza numerazione e il secondo con) da unire in formato pdf. In questo modo ti basterà partire da pagina 1 con il secondo file, oppure utilizzare il comando “comincia da pagina…” se vuoi che inizi da un numero diverso da 1. Leggi questa guida per altre indicazioni:
Ti lascio anche un articolo che parla della numerazione:
-
Quanto dovrebbe essere la dimensione del carattere di titoli e paragrafi?
Solitamente si aumenta il carattere del corpo del testo di 2 punti per i sottotitoli e di 4 per i titoli dei capitoli. Qui trovi altre indicazioni per la formattazione:
-
Ciao Laura, ho bisogno di un aiuto con la tesi. Ho dei dubbi su quali fonti devo inserire nella bibliografia. Ci sono delle specifiche a riguardo?
Nella bibliografia finale dovrai inserire tutti i testi/contributi che hai consultato per la stesura della tua tesi (anche se non citi letteralmente i testi!). Ti lascio un articolo che può essere utile:
-
Quale tipo di fogli devo utilizzare per la stampa, mi hanno consigliato i 100 gr, sono adatti?
Sì, la carta 100 gr è l’ideale per dare maggiore consistenza al tuo lavoro (e maggiore pregio). Inoltre, è particolarmente indicata se scegli la stampa fronte-retro e se hai immagini a colori. Se invece hai poche pagine, ti consiglio di scegliere la 120 gr e di impostare la tesi per la stampa solo fronte: in questo modo potrai dare maggiore spessore alla tua tesi e ottenere una rilegatura con maggiore consistenza.
Se hai altri dubbi, qui trovi le specifiche dei tipi di carta più utilizzati:
Queste sono solo alcune delle richieste di aiuto che riceviamo quotidianamente. Scrivere la tesi di laurea è sicuramente un passo importante e impegnativo… Ma siamo certi che ce la farete!