Avete bisogno di aiuto con la tesi? Stesura e impaginazione stanno diventato il vostro peggiore incubo? Mantenete la calma e scrivete anche voi alla posta di Laura, la nostra assistente alla tesi di laurea. Scoprite come contattarla gratuitamente!
Ecco qualche esempio di domande rivolte per chiedere aiuto con la tesi:
-
Come si utilizzano gli strumenti di revisione di Microsoft Word? Vorrei tenere traccia delle diverse versioni della mia tesi, ma mi sembra un meccanismo troppo complesso.
Non preoccuparti, il funzionamento della Revisione di Word è più semplice del previsto, ti segnalo una guida che potrebbe esserti utile:
-
Ciao Laura, vorrei capire precisamente quando bisogna citare la fonte di qualcosa che si inserisce nella tesi?
Ciao!!! Come ben saprai, citare l’autore dei testi e contributi che inserisci nella tua tesi è fondamentale (anche per evitare l’accusa di plagio!). Per quanto riguarda i casi in cui è necessario farlo, la risposta è praticamente sempre, fatta eccezione per le nozioni di universale conoscenza. Leggi questo articolo per indicazioni più precise:
-
Avrei bisogno di alcune specifiche sulle norme APA per citazioni e bibliografia, perché la mia Università le richiede come unico metodo di notazione bibliografica. Sapresti aiutarmi?
Certo, eccoti le indicazioni principali con qualche esempio:
Una volta capito il meccanismo è semplicissimo! Ti consiglio comunque di sottoporre al relatore una bozza di bibliografia e di chiedere conferma sulla notazione bibliografica una volta consegnato il primo capitolo… Del resto il relatore dovrebbe essere lì anche per aiutarti!
-
Esiste un modo semplice per impostare la bibliografia automatica con Word? Io dovrei utilizzare lo stile Harvard per la mia tesi.
È possibile impostare la bibliografia automatica con Word (e non è così complicato come potrebbe sembrare!). Questo strumento si trova nella sezione “Riferimenti”, ed è presente anche lo stile Harvard. Per maggiori specifiche, leggi questa guida:
Per contattare Laura gratuitamente, bastano 5 minuti e il vostro indirizzo e-mail (sul quale otterrete le risposte alle vostre domande).