L’Università di Siena, nell’ambito degli incontri con le diverse comunità di studenti stranieri presenti sul territorio, venerdì 4 dicembre presenta un dibattito dal titolo “L’Albania e l’adesione all’Unione Europea. Gli studenti albanesi a Siena e il loro futuro in Europa”.
Si tratta dell’ultimo degli appuntamenti del programma “Nice to meet you”, una serie di incontri pensati nell’ambito del progetto Europe Direct e portati avanti dall’International Place dell’Università di Siena.
All’interno del dibattito sull’Albania verrà presentata la storia di alcuni degli studenti di origine albanese che hanno studiato e si sono formati a Siena: sarà un’occasione per raccontare la loro carriera, il confronto con la realtà locale e i possibili scenari futuri.
L’appuntamento vedrà la prestigiosa presenza del vice ministro dell’Integrazione Europea Gentian Elezi, che ripercorrerà le tappe del processo di adesione dell’Albania all’Unione Europea, sulla base dell’attuale situazione storica e politica.
Parteciperanno, tra gli altri, il prorettore Francesco Frati, l’assessore del Comune di Siena Anna Ferretti, il professor Daniele Pasquinucci e Gerarta Zheji Ballo, responsabile Cultura dell’ambasciata della Repubblica di Albania.
L’evento si terrà nell’aula Magna storica del palazzo del Rettorato, a partire dalle ore 15.00. L’appuntamento è aperto al pubblico.
Segui le notizie sul mondo dell’Università nella sezione News&Curiosità del nostro blog! Sapevi che un gruppo di Università italiane sta portando avanti una ricerca su un tema molto vicino ai più giovani?