Che criteri avete usato (o userete) per scegliere l’Università? Tra i più comuni ci sono l’offerta formativa, la preparazione dei professori e il rapporto qualità-prezzo. Oppure il luogo della sede, le opportunità lavorative connesse al titolo, i servizi offerti agli studenti, la possibilità di ottenere aiuti economici e così via. Oltre a tutte queste considerazioni, forse non tutti sanno che esiste anche una classifica che stabilisce quali siano le Università migliori al mondo.
RUR: Round University Ranking classifica le migliori Università al mondo
Il RUR è un sistema di classificazione mondiale delle Università che misura il rendimento delle 930 principali Università del mondo. Per fare ciò, utilizza 20 indicatori che si distribuiscono in 4 settori. I primi hanno un peso maggiore, mentre gli altri influiscono relativamente.
- Insegnamento 40%
- Ricerca 40%
- International diversity 10% (internazionalizzazione dell’Università per il coinvolgimento nell’educazione globale e nella scoperta scientifica)
- Sostenibilità finanziaria 10%
Sulla pagina “methodology” del loro sito potete trovare una spiegazione dettagliata dei calcoli effettuati.
Ecco le 10 Migliori Università al Mondo secondo il RUR:
- Harvard University
- California Institute of Technology (Caltech)
- Imperial College London
- Stanford University
- Yale University
- Massachusetts Institute of Technology (MIT)
- ETH Zurich (Swiss Federal Institute of Technology)
- Columbia University
- University of Cambridge
- University of Oxford
E invece l’Italia a che punto è?
Per il 2019, queste sono le prime 10 eccellenze italiane (sempre confrontate con il resto del mondo):
- In posizione 22, nella “Diamond League”, La Scuola Normale Superiore di Pisa
- 209 Università di Pisa
- 212 Università di Padova
- 235 Università di Pavia
- 237 Università di Trieste
- 239 University di Firenze
- 275 Università La Sapienza di Roma
- 318 Università di Trento
- 352 Università di Genova
- 394 Università di Ferrara
Per ogni elemento della classifica è stata creata una scheda personalizzata. Qui potrete trovare delle informazioni sull’Università tra le quali: la mission, l’indirizzo, il numero di iscritti, l’anno di fondazione, il sito web ecc…
Se invece volete concentrarvi solo sulle Università Italiane, potete trovare su Censis.it delle utilissime statistiche e dati che vi aiuteranno a scegliere l’Ateneo adatto a voi. Ma se cercate bene, ci sono tantissime altre classifiche (quanti i metodi di classificazione usati).
Per fare la scelta migliore vi consigliamo inoltre di leggere attentamente i programmi dei corsi che potreste dover frequentare e di partecipare alle giornate aperte organizzate dalle Università.
Volete restare aggiornati sul mondo universitario? Non perdetevi le nostre rubriche Vita da Universitario e le News & Curiosità.