Università-videogiochi-roma
Università e videogiochi un binomio sempre più diffuso

Università e videogames, un binomio sempre più frequente.

Proprio oggi lunedì 9 novembre l’Università degli Studi Link Campus University di Roma inaugura il corso di laurea triennale in Comunicazione digitale con indirizzo videogames, realizzato in collaborazione con la Vigamus Academy. La prima lezione sarà tenuta da Jakub Szamalek, sceneggiatore del popolarissimo videogioco The Witcher 3.

La scelta di un professionista simile per l’apertura del corso non è casuale: l’ateneo privato romano propone infatti una formula molto specifica, orientata alla creazione di professionisti del gaming attraverso il coinvolgimento di esperti e alla collaborazione diretta con le aziende leader del settore.

Università e videogames: i perché di un successo

L’industria dei videogame rappresenta un settore in continua espansione: a livello mondiale può contare su un giro d’affari di circa 90mld di dollari e una crescita annuale vicina al 7%. I paesi dove quest’industria è più forte sono USA e Cina, con circa 22 miliardi di dollari di fatturato, mentre in Italia la cifra si aggira intorno a 1,5 miliardi, con circa 30 milioni di utenti appassionati e utilizzatori.

Tra gli altri esperti coinvolti nel corso della Link Campus University dedicato ai videogames ci saranno anche la star del videogioco nipponico SUDA51 (Grasshopper Manufacture), il proprietario di Razer (azienda numero uno al mondo in produzione e vendita di accessori, mouse e tastiere per computer) Robert Krakoff, il responsabile di Gamescom, Frank Sliwka, il fondatore della sviluppatrice tedesca Crytek, Avni Yerli e il country manager Italia della giapponese Bandai Namco Games, Christian Born.

Segui le notizie sul mondo dell’Università nella sezione News&Curiosità del nostro blog!
A proposito, sapevi che sta succedendo all’Università italiana in questi anni di crisi?

3 COMMENTI

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.