Università di Verona istituzione all’avanguardia. A dirlo sono i risultati della didattica, della ricerca e di uno dei progetti più innovativi proposti nel panorama italiano: il progetto Tandem.
Tandem è il nome di un’iniziativa lanciata dall’Università di Verona che permette alle istituzioni scolastiche di la possibilità di sviluppare dei percorsi formativi riconosciuti a livello universitario, da svolgersi direttamente presso le scuole o nell’università durante gli ultimi due-tre anni dell’istruzione superiore. Al termine delle lezioni previste, chi avrà frequentato almeno il 75% delle ore prestabilite potrà sostenere l’esame finale. Se superato, l’esame permetterà il conseguimento di crediti formativi che saranno riconosciuti allo studente all’inizio della sua carriera universitaria.
Università di Verona e tandem: le tipologie di corso disponibili
Tandem presenta 6 tipi di corsi:
- Corsi standard, a carattere introduttivo
- Corsi di preparazione alla verifica dei “saperi minimi”
- Corsi “zero”
- Corsi di “preparazione ai test d’ingresso”
- “Pre-corsi di orientamento”
- Corsi di aggiornamento (per docenti)
I corsi inseriti all’interno di Tandem sono molteplici e coprono una vasta gamma di argomenti: dal conseguimento dell’autostima (Acquisire autostima rappresentando il proprio futuro) alla Biologia, dalle lezioni dedicate a Dante Alighieri (Dante Alighieri 750 anni dopo) al Cyber crime e nuovi crimini nell’epoca dei social network, dalla Matematica ai corsi di scrittura creativa e programmazione base. Ogni studente può realmente avere l’imbarazzo della scelta.
Università di Verona: un progetto che ha fatto scuola
L’iniziativa ha avuto una grandissima popolarità, al punto da ispirare anche altre istituzioni, prima tra tutte l’Università di Sassari, che ha dato vita al progetto Unisco, iniziativa che sta riscuotendo un grande successo e interesse tra gli istituti partner della città della Sardegna e delle province limitrofe.
Resta sempre aggiornato sulle notizie del mondo universitario nella sezione News e Curiosità del nostro blog!