Le università possono diventare una culla per le startup? Anche in Italia, ci sono diversi segnali che vanno dritti in questa direzione.
Sempre più studenti utilizzano la propria tesi di laurea per realizzare interessanti progetti di ricerca, che poi divertano startup (la storia di Matteo Milesi e della sua FattureinCloud ne è un esempio). E sempre più università riescono a preparare il terreno per degli spinoff che diventano imprese innovative di grande interesse.
È il caso di Kiunsys, startup nata a Campobasso come spinoff dell’Università di Pisa.
Università di Pisa e lo spinoff Kiunsis: mobilità sostenibile di successo
Kiunsys è una startup innovativa che progetta e realizza soluzioni per la mobilità sostenibile. La sua mission è offrire servizi di monitoraggio e analisi della mobilità urbana ad ampio raggio, grazie ai quali risolvere i problemi di congestione del traffico delle città, grandi e piccole.
Una delle necessità più importanti da risolvere, stando alle stime effettuate dalla stessa Kiunsys, è la ricerca di parcheggio: il 30% del traffico urbano è dato da automobilisti che si muovono per le strade alla ricerca di uno spazio dove lasciare la propria auto. Una situazione abbastanza surreale, che si ripete quotidianamente.
La formula proposta da Kiunsys sta destando l’interesse di sempre più persone e investitori: per dare un’idea, nel 2014 la startup ha vinto il premio Smart Communities dello SMAU, nel 2015 si è aggiudicata il premio People’s Choice agli #IoT Awards e a oggi già 25 città europee (tra cui Firenze, Napoli, Pisa e Verona) utilizzano le soluzioni offerte da quest’impresa innovativa.
Ad evidenziare la bontà dell’intuizione e del lavoro svolto da Kiunsys proprio in questi giorni è arrivato un finanziamento di 500 mila euro tramite la piattaforma StarsUp, il primo portale autorizzato dalla Consob per la raccolta di capitale da destinare alle startup innovative.
Paolo Lanari, ceo di Kiunsys, ha accolto la notizia con grande entusiasmo. Giuliano Manara, presidente del corso di studio in Ingegneria delle Telecomunicazioni dell’Università di Pisa e tutor universitario di Kiunsys, ha espresso grande soddisfazione, sottolineando come questa sia una dimostrazione della qualità della ricerca svolta dai laureati del proprio ateneo.
Siamo sicuri che, insieme ai laureati dell’Università di Pisa, tanti altri studenti siano pronti a dimostrare le proprie capacità e la qualità delle proprie idee. Le startup possono nascere anche tra i banchi delle università, grazie al talento di giovani innovatori.
E poi, chi lo sa: magari il primo passo può arrivare proprio da una tesi di laurea.
Segui le notizie sul mondo dell’Università sulla sezione News&Curiosità del nostro blog! A proposito, sai quali Università permettono di avere gli stipendi più alti?