Università-di-Padova-qualità-e-successo
Università di Padova qualità e successo

L’Università di Padova è una delle più ricercate università italiane.

Appare nei primi 5 posti della classifica delle università italiane stilata dal Sole 24 Ore e primeggia anche nei risultati di ricerca su Google.

Università di Padova: uno dei perché di un successo nazionale

Qual è il segreto alla base di tutto questo successo? Qualità della didattica e organizzazione sono i fiori all’occhiello dell’ateneo, come testimoniano gli importanti risultati che quest’istituzione è riuscita a raggiungere: ad esempio, la recente e importantissima scoperta sul virus HIV.

Università di Padova scopre nuova proteina anti HIV

Negli ultimi mesi l’Università di Padova ha fatto parlare di sé grazie a un’importantissima scoperta.

Un gruppo di ricercatori guidato dalla Prof.ssa Sara Richter, del Dipartimento di Medicina Molecolare diretto dal prof. Giorgio Palù, ha scoperto come la Nucleolina, una proteina multifunzionale presente nelle cellule umane, possa riconoscere in modo specifico il genoma del virus HIV (il virus dell’Aids) quando questi è integrato nel cromosoma cellulare.

Si tratta di una scoperta importantissima, pubblicata sulla rivista «Nucleic Acids Research», una delle rivista più autorevoli al mondo nell’argomento studi scientifici. L’integrazione del virus nel genoma è la condizione che causa la sua persistenza all’interno dell’organismo, causando danni agli individui infetti per tutta la vita. Grazie a questa scoperta, come sottolineato dalla professoressa Richter, si è evidenziato come la nucleolina sia in grado di inibire la riattivazione del virus.

Questo potrà permettere alla ricerca di sperimentare dei farmaci basati su un nuovo principio, grazie al quale cercare di combattere la ricomparsa del virus, bloccando l’avvio dell’infezione e la produzione di proteine virali.

L’importante risultato, ottenuto da dei brillanti ricercatori padovani, potrebbe cambiare il destino di migliaia di malati di AIDS: solamente in Italia sono circa 140 mila, con più di 1000 decessi ogni anno.

Ecco perché l’Università di Padova è una delle più ricercate e ambite dagli studenti italiani.

Seguite le sezioni del nostro blog dedicate alle Curiosità su tesi di laurea e Università e ai premi e concorsi di laurea!

 

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.