L’Università degli Studi di Trieste ha ricevuto la relazione preliminare da parte dell’ANVUR, che la accredita con un punteggio medio di eccellenza.

Come dichiarato sul sito web dell’UniTS:

L’ANVUR, con la Relazione preliminare, accredita l’Università di Trieste con un punteggio medio di 7,61, collocando l’Ateneo nella fascia più alta di giudizio: “A-Molto positivo”.

L’Anvur è l’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca. Si occupa della valutazione esterna della qualità delle attività delle Università e degli Enti di Ricerca destinatari di finanziamenti pubblici. Inoltre, valuta l’efficacia e l’efficienza dei programmi pubblici di finanziamento e di incentivazione alle attività di ricerca e innovazione.

La valutazione avviene prima attraverso un processo di Accreditamento Iniziale e in seguito tramite la Verifica Periodica delle attività delle Università. Per quanto riguarda l’Università degli Studi di Trieste, l’ANVUR:

“Ha premiato i risultati raggiunti con un giudizio di accreditamento che vede due Dipartimenti e sei Corsi di studio accreditati senza riserve con giudizi complessivamente molto lusinghieri e un Sistema di Assicurazione Qualità valutato con il massimo dei punti (10 !)”

E anche il Magnifico Rettore si è espresso con grande soddisfazione per il risultato raggiunto. (Potete leggere direttamente qui il comunicato ufficiale dell’UniTS)

Facciamo anche noi i complimenti all’UniTS e restiamo in attesa della Relazione finale.

Sul sito dell’ANVUR potete scoprire i punteggi di altre Università italiane, tra le quali potrebbe esserci la vostra. Inoltre, il programma comprende anche la valutazione delle Università Telematiche, con criteri di analisi a parte.

Tra le eccellenze ci sono l’Università di Trento, L’Università Bocconi, l’Università di Bologna, il Politecnico di Torino e molte altre valutazioni sono in arrivo.

Consultate qui la mappa con tutti gli Atenei accreditati ANVUR.

Volete sapere quali sono le Università migliori al mondo? Il RUR ha stilato una classifica a livello mondiale. Scoprite a che punto è la vostra Università.

Fonte immagine: ANVUR

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.