Chi è Umberto Veronesi
Umberto Veronesi (28 Novembre 1925 – 8 Novembre 2016) è stato uno dei più grandi oncologi italiani del nostro secolo.
La sua lunga carriera (quarant’anni all’Istituto nazionale dei tumori e venti all’Ieo) si è svolta all’insegna della ricerca e della lotta contro il tumore.
Fondatore e presidente della Fondazione che porta il suo nome, ha ricoperto il ruolo di Ministro della Sanità (introducendo la Formazione medica continua obbligatoria) e di Senatore.
La sua fiducia nel futuro e nella scienza biomedica lo ha da sempre contraddistinto e il suo contributo alla diagnosi e nel trattamento della malattia è stato fondamentale.
#GrazieProf
Un oncologo pluri-premiato
Umberto Veronesi consegue la laurea in Medicina e Chirurgia nel 1951 e la specializzazione in Chirurgia Generale nel 1956 presso l’Università Statale di Milano.
Nel corso della sua lunga carriera ha ricevuto molti riconoscimenti. Ne citiamo alcuni.
2011. Laurea ad honorem in “Odontoiatria e Protesi dentaria”
Conferita dall’Università degli Studi di Foggia con queste parole del Rettore Giuliano Volpe:
“[…] non solo per i risultati delle sue ricerche, ma anche per aver sempre interpretato la sua funzione di medico come funzione sociale, per l’impegno civile e per la sensibilità culturale, per la difesa dei diritti dei malati, per l’appassionata affermazione dei diritti degli animali, per le battaglie per la laicità e la libertà della ricerca, per la pace”.
(per approfondimenti, clicca qui)
2009. Laurea ad honorem in “Scienze Pedagogiche”
Conferita dall’Università degli Studi di Genova con laudatio della prof.ssa Luisella Battaglia.
“La sua attività clinica è stata sempre accompagnata da un profondo desiderio di diffondere le conoscenze acquisite […]. In questa attività, ha svolto una funzione educativa di prim’ordine, rivelando doti di divulgatore scientifico, riuscendo a rendere comprensibili meccanismi estremamente complessi, favorendo […] l’attivazione di “buone pratiche” preventive, mostrando sempre rispetto per le opinioni altrui, anche quando si è trovato a trattare temi delicati di argomento bioetico”.
(per approfondimenti, clicca qui)
2006 . Laurea ad honorem in Scienze e Tecnologie Agrarie.
Conferita dall’Università degli Studi di Napoli (per approfondimenti, clicca qui)
2005. Laurea ad honorem in Fisica.
Conferita dall’Università degli Studi di Milano-Bicocca (per approfondimenti, clicca qui)
Le tue parole per ricordarti:
“L’esperienza mi ha insegnato che l’uomo, quando desidera raggiungere un traguardo, trova dentro di sè risorse impensabili”.
UMBERTO VERONESI
#GrazieProf