Studenti universitari che fanno qualcosa di utile per la popolazione? Possibile? Certamente! Quando essere giovane è ricchezza: un’esperienza degna di nota!
Qualcuno dice che i giovani di oggi non partecipano molto alla vita civica. Come negarlo… non è facile trovare spazio in un mondo di adulti. Talvolta bisogna sgomitare e umilmente anche subire. Talvolta.
Poi ci sono invece esperienze che mettono in luce cosa può costruire una collaborazione tra mondo degli adulti e mondo dei giovani. Sembra proprio che sia possibile e che porti ottimi risultati. Questo articolo parla di questo:
“Let’s Clean Up 2016”, gli studenti universitari puliscono il litorale savonese: raccolti mille chili di rifiuti
Ci piace molto quello che il rettore ha detto:
“L’università non deve solamente proporre servizi didattici e di ricerca, ma deve anche dare l’esempio. […]”
E ci piace ancora di più quello che ha detto Federico, giovane studente di scienze motorie:
“Ci siamo organizzati per ripulire questo tratto di litorale savonese in vicinanza della stagione balneare. Abbiamo ottenuto un ottimo risultato questa mattina: il nostro è un esempio che potremo sviluppare per future iniziative. Sono molto contento di questa esperienza e spero che possa evolversi in futuro”
Queste affermazioni fanno ben sperare che l’università possa essere occasione di vera crescita e partecipazione! E non è l’unica esperienza… Bravi ragazzi! E quest’estate… sarà merito vostro se potremo passeggiare in una spiaggia più bella!