Nonostante il periodo di forte rallentamento di tutte le attività, e di chiusura di molte altre, il servizio di assistenza Sos tesi di laurea continua. La nostra Laura è sempre disponibile ad aiutarvi e a rispondere alle vostre domande.
Ecco alcune delle richieste di aiuto ricevute in queste settimane:
-
Ciao Laura, avrei bisogno di una mano per la scelta del tipo di carta ideale per la mia tesi. Cosa mi consigli? Io vorrei stampare fronte/retro.
Ciao!!! Per la stampa fronte/retro, consiglio sempre una carta leggermente più spessa rispetto alla tradizionale di 80gr, quindi una da 100gr o 120gr. Stampando su entrambi i lati del foglio, c’è sempre il rischio di un effetto di trasparenza della carta, soprattutto nel caso ci siano molte immagini. Consulta la nostra guida rapida per ulteriori specifiche:
-
Ciao Laura 🙂 vorrei chiederti dei chiarimenti in merito all’uso di “cfr” nelle note a piè di pagina. Deve essere usato se mi rifaccio ad un’opera e riporto testualmente nel corpo della tesi un brano tra virgolette, o se invece riporto l’ “idea generale” che l’autore di un’opera spiega in quel punto?
Ciao 🙂 Secondo la mia esperienza, cfr. (confronta) è da utilizzarsi nei casi di citazione indiretta, ovvero quando non si citano testualmente le parole dell’autore, ma si rimanda a un’idea più generale. In tal caso non è necessario riportare il numero di pagina preciso (a differenza della citazione diretta, tra virgolette). Per altri dubbi sull’uso delle abbreviazioni nelle note a piè di pagina, leggi questa breve guida:
https://www.atuttatesi.it/laurea/guide-tesi/abbreviazioni-note-a-pie-di-pagina-come-si-usano/
-
Nella mia tesi di laurea devo inserire numerosi grafici e immagini; di conseguenza, devo inserire un indice delle figure per rendere più agile la consultazione. Esiste un modo diverso da quello manuale per farlo?
Certo! Così come esiste l’indice automatico per quello generale, puoi ugualmente inserirne uno per le figure. Ecco come fare: