sanremo 2024

Martedì 6 Febbraio è iniziata quella che viene definita la Settimana Santa, ovvero la settimana del Festival di Sanremo.
La prima serata della sua 74° edizione (la quinta per il conduttore Amadeus), con le sue 4 ore e mezza di durata, ha registrato ascolti record!
Calcare il palco dell’Ariston è il sogno di molti cantanti, rappresentando per alcuni, il trampolino di lancio necessario per l’avvio della carriera (testimonial n°1 Laura Pausini che vinse Sanremo nell’edizione del 1993 e oggi vanta ben 31 anni di musica!).
Noi di Atuttatesi, mentre eravamo davanti allo schermo con la nostra ciotola di pop-corn in una mano e i social aperti nell’altra, non abbiamo potuto fare a meno di chiederci: quali di questi cantanti è laureato?
Perciò, signore e signori (rimanendo in tema Sanremo), ecco quello che abbiamo trovato.

Sanremo 2024. I titoli di studio

Alfa – “Vai”
Andrea De Filippi, in arte Alfa, inizia a studiare musica all’età di 8 anni. Si diploma al Liceo Scientifico di Genova, tentando, successivamente l’ingresso alla facoltà di Medicina. Non riuscendo a passare il test d’ingresso, si iscrive alla facoltà di Economia delle Arti e dei Beni Culturali alla Bocconi di Milano. Durante gli studi però decidere di dedicarsi completamente alla musica, abbandonando il suo percorso universitario.

Annalisa Sanremo
https://www.instagram.com/p/C3BXM5fLYNc/?img_index=1

Annalisa – “Sinceramente”
Annalisa Scarrone, conosciuta semplicemente come Annalisa, inizia a studiare musica da giovanissima. Si diploma al Liceo Scientifico e, successivamente, si iscrive alla facoltà di Fisica dell’Università degli Studi di Torino, dove consegue la laurea nel 2009.

Diodato – “Ti muovi”
Della biografia di Antonio Diodato si sa ben poco, ma sappiamo che dopo una trasferta a Stoccolma, dove prende parte a una compilation Lounge, torna in Italia e si laurea a Roma al DAMS in Cinema, Televisione e Nuovi Media.

Big Mama – “La rabbia non ti basta”
Big Mama, nome d’arte di Marianna Mammone, si diploma al Liceo Scientifico e prosegue i suoi studi al Politecnico di Milano.
Da una fonte dell’anno scorso, a Big Mama mancherebbero solo due esami per conseguire una laurea in Urbanistica, chissà che nel frattempo non abbia terminato gli studi!

Emma – “Apnea”
Emma Marrone consegue il diploma al Liceo Classico presentando una tesina sulla musica. Dichiara di aver voluto continuare gli studi sognando di trasferirsi a Roma per frequentare il DAMS, ma per problemi economici ha dovuto cambiare i suoi piani e iniziare a lavorare.

Renga Sanremo
https://www.instagram.com/p/CyGog-ItFxL/

Francesco Renga – “Pazzo di Te” ft. Nek
Renga, diplomato al Liceo Scientifico Niccolò Copernico, partecipa e supera il concorso per entrare nell’Accademia della Guardia di Finanza. Ma Francesco decide che quella non è la sua strada e si iscrive alla facoltà di Economia e Commercio, per poi trasferirsi dopo un anno all’Istituto Europeo di Design a Milano, nel corso di Art Director. Ma anche questo percorso non è il suo. Decide così di abbandonare totalmente gli studi per dedicarsi alla musica.

Rose Villain – “Click boom!”
Rosa Luini, in arte Rose Villain, ha conseguito il diploma presso il Liceo Classico Manzoni di Milano. All’età di 18 anni si trasferisce a Los Angeles dove si diploma al conservatorio di musica contemporanea, Musicians Institute di Hollywood, specializzandosi in musica rock.

Santi Francesi – “L’amore in bocca”
Mario Lorenzo Francese, uno dei due componenti dei Santi Francesi, si è diplomato al Liceo Scientifico A. Gramsci di Ivrea, conseguendo successivamente la laurea triennale in Scienze e Tecnologie Informatiche, Cinema e Telecomunicazioni al Politecnico di Torino.

The Kolors – “Un ragazzo una ragazza”
Antonio Stash Fiordispino inizialmente studia Pittura all’Accademia di Brera a Milano, per poi cambiare alla facoltà di Nuove Tecnologie. Non sappiamo se abbia conseguito la laurea prima di trasferirsi a Londra.

Angelina Mango
Inizialmente iscritta al Liceo Scientifico di Matera, ha abbandonato gli studi pochi mesi dopo, sconvolta dalla morte del padre. Successivamente, si è trasferita a Milano dove ha deciso di riprendere gli studi, iscrivendosi al Liceo Artistico dove si è diplomata. Si è iscritta alla facoltà di Lettere Moderne, capendo però che non era la sua strada, abbandona gli studi per dedicarsi totalmente alla musica.

E tu segui il Festival di Sanremo? Diccelo nei commenti.


Leggi anche Personaggi famosi laureati: 14 vip che non sapevi avessero la laurea.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.