L’università e la scuola incontrano il cinema nella città eterna per promuovere il cinema indipendente tra gli studenti e gli appassionati. La rassegna nasce grazie alla collaborazione tra l’assessorato alla Scuola di Roma Capitale, il Municipio Roma I e il network “Arene di Roma”.
RASSEGNA “IL CINEMA VA A SCUOLA”
Da domenica 28 giugno sino al 6 settembre 4 istituti scolastici e atenei localizzati dal centro alla periferia apriranno le porte alla “settima arte”, con una serie di proiezioni all’aperto dedicate al cinema indipendente, alle opere prime e ai temi più vicini ai giovani e al mondo dell’istruzione.
La programmazione prevede anche una serie di incontri con autori, attori e registi, per avvicinare il più possibile il mondo del cinema a quello scolastico e accademico.
PROSSIMI APPUNTAMENTI CINEMA ALL’APERTO A ROMA
Venerdì 3 luglio la rassegna prevede l’incontro con Tommaso Agnese, regista e autore della pellicola “Mi chiamo Maya”.
Domenica 5 luglio il regista Ciro De Caro racconterà il suo “Spaghetti Story”, film rivelazione della scorsa stagione.
Mercoledì 8 luglio Marco Simon Puccioni parlerà del suo film “Come il Vento”, dove ha diretto una splendida Valeria Golino.
È possibile vedere l’intero calendario della manifestazione sui siti www.comune.roma.it e www.arenediroma.com.
Oltre alle scuole, nell’iniziativa è coinvolta la facoltà di ingegneria dell’Università La Sapienza, con il cinema all’aperto nel chiostro di San Pietro in Vincoli.
Costo del biglietto: 4 euro per gli studenti e le famiglie, 5 euro per gli altri spettatori.
Segui le altre curiosità su Università e Tesi nella nostra rubrica! A proposito, sai che in un’Università italiana è possibile laurearsi in piazza davanti a migliaia di persone?