Giovedì 29 e venerdì 30 ottobre l’Università di Siena organizza “Siena siamo noi. Un futuro per Siena”, importante evento collegato a un progetto di ricerca promosso dal dipartimento di Scienze sociali politiche e cognitive dell’Università della città, con il patrocinio del comune.
L’evento rappresenta il proseguo di un’iniziativa nata durante l’estate, con l’obiettivo di coinvolgere i cittadini e condividere conoscenze e visioni orientate allo sviluppo della città.
Il progetto porterà avanti 5 grandi temi:
La città e i suoi luoghi: discussione sul recupero e valorizzazione delle eccellenze storiche e paesaggistiche;
Siena vivibile e accessibile: come potenziare il sistema di servizi al cittadino;
I giovani e i diritti e il ruolo dell’Università: come rafforzare l’offerta lavorativa, culturale e ricreativa del territorio;
Identità, bene comune e progettualità: recuperare e innovare l’identità collettiva di Siena e immaginare un programma per il futuro;
Un turismo lento e sostenibile: promuovere un’offerta turistica innovativa e integrata, che coinvolga anche produzioni agricole e artigianali.
Le discussioni si svilupperanno attorno a questi 5 argomenti su 5 tavoli: sulla base delle conclusioni verranno tracciate delle linee strategiche da sottoporre al parere dei cittadini, tramite una votazione online.
In questo modo, alla fine del percorso l’idea di futuro sarà decisa con il coinvolgimento attivo dei cittadini interessati.
Tutto grazie alla volontà dell’Università di Siena, attiva per mostrare il suo valore concreto per il territorio.
Segui le notizie del mondo dell’Università nella sezione News e Curiosità del nostro blog! Ad esempio, sai qual è l’Università più cara d’Italia?