Walkman robot umanoide italiano

Walkman. È questo il nome del grande robot progettato dai ricercatori del centro Piaggio dell’Università di Pisa insieme ai colleghi dell’Iit di Genova, frutto di tanti mesi di duro lavoro.

Walkman è un robot umanoide alto 1.85 metri e pesante 100 chili. Grazie alla sua conformazione è capace di intervenire in caso di crisi nucleari e gravi incidenti: può aprire le porte, usare determinati strumenti di lavoro, chiudere e aprire una valvola industriale.

Il progetto è stato presentato durante la sfida tra robot internazionale organizzata dalla Darpa, agenzia tecnologica del dipartimento di difesa statunitense. La squadra composta da Pisa e Genova rappresentava l’unico team italiano in gara, su 3 team europei.

Walkman ha raggiunto il 17° posto nella competizione, ricevendo molti complimenti. I ricercatori pisani hanno potuto raccontare la loro esperienza in un incontro ospitato dall’ateneo di Pisa proprio nella giornata di ieri, descrivendo le emozioni provate e il duro lavoro necessario per portare a termine un prototipo di questo livello, pienamente funzionante e operativo.

Un ulteriore passo in avanti per il progresso tecnologico italiano, realizzato su delle gambe robotiche.

Quanti di voi stanno pensando di scrivere una tesi di laurea sulla robotica e sul progresso tecnologico? Questo potrebbe essere uno spunto molto interessante!

Seguite le nostre notizie più originali nella sezione Curiosità! Ad esempio, sapevate che un’Università italiana ha sospeso una sessione di laurea a causa di un paio di shorts?

Fonte immagine

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.