Cos’è la Giornata Internazionale dello Studente?
Cos’è successo il 17 Novembre del 1939
17 Novembre. Una data importante per non dimenticare.
La Giornata Internazionale dello Studente si celebra ogni anno dal 1941 ed è un modo per commemorare i nove studenti cecoslovacchi che, insieme ai loro professori universitari, sono stai giustiziati senza processo il 17 novembre 1939 in seguito ad una manifestazione anti-nazista.
Le proteste pacifiche guidate dagli studenti contro l’occupazione tedesca hanno portato alla chiusura delle università di tutto il Paese e alla deportazione di 1200 studenti nei campi di concentramento.
La memoria non muore mai
Da allora, per tutti questi 75 anni, il 17 Novembre ricorre ciclicamente come data simbolica per ricordare al mondo i diritti degli studenti.
È un’occasione di mobilitazione studentesca per italiani ed europei, una giornata di manifestazioni, iniziative ed eventi.
Cosa succede ogni anno il 17 Novembre
In questa data si sono verificati, nel corso degli anni, molti eventi commemorativi in ricordo dell’eccidio:
- Grecia. 17 Novembre 1973. La rivolta del Politecnico di Atene contro la dittatura dei colonnelli. Raggiunge il culmine quando un carrarmato abbatte i cancelli dell’università e travolge gli studenti. Attualmente in Grecia la giornata è stata proclamata festività nazionale.
- Cecoslovacchia. 17 Novembre 1989. Proteste di massa (circa 15 mila persone) contro il partito comunista per commemorare il cinquantesimo anniversario della Giornata Internazionale dello Studente. La manifestazione, inizialmente pacifica, sfocia in una brutale e violenta soppressione da parte della polizia, con l’uccisione di un presunto studente.
- India. 2004. Durante il forum sociale mondiale di Mumbai, venne ribadita l’importanza di non dimenticare gli eccidi del 1939. Tra le associazioni studentesche promotrici di questa iniziativa troviamo anche l’italiana Unione degli Studenti.
Quest’anno l’associazione Unione degli Studenti ha organizzato manifestazioni nelle piazze italiane per richiedere al Governo un maggiore coinvolgimento degli studenti nelle decisioni che riguardano il mondo dell’istruzione.
Per maggiori informazioni, dai un’occhiata a #ChangeIsNow e #CambioDiProspettiva
E buona Giornata dello Studente a tutti voi! 😀