Flegetonte afa italia fiume di fuoco
Flegetonte afa italia fiume di fuoco

“La sessione estiva è complicata già di suo. In più, ci mancava solo questo caldo pazzesco”.

È quanto staranno pensando le migliaia di studenti impegnati ad affrontare esami e tesi di laurea in questo luglio 2015.

La colpa è di Flegetonte, una vera ondata di caldo africano che ha scalzato l’anticiclone delle Azzorre, portando in gran parte dell’Europa un caldo torrido. Italia compresa. Tante regioni stanno sperimentando temperature di 40° per gran parte della giornata, con medie fisse sui 30-32° e le minime che non vanno al di sotto dei 20°, anche durante la notte, con un bel contorno di afa.

PERCHÉ SI CHIAMA FLEGETONTE

Questa corrente d’aria ha un nome epico, mitologico, legato anche alla Divina Commedia. Flegetonte era uno dei fiumi che scorrevano nell’Ade, l’oltretomba della mitologia greca. Il suo nome significa “Fiume del fuoco” e rappresentava la parte più tenebrosa dell’Ade.

Viene citato nell’Odissea, nel Fedone di Platone, nell’Eneide, nelle Metamorfosi di Ovidio e nella Divina Commedia.

Dante Alighieri, nel XIV canto dell’Inferno, scrive come l’origine del Flegetonte siano le lacrime che stillano dalla statua di Minosse. Ai bordi del fiume, descrive sempre Dante nel suo Inferno, i sodomiti corrono nudi sotto una pioggia di fuoco.

Insomma, un riferimento epico per un caldo tragico, che sta rendendo la vita impossibile a migliaia di studenti.

 

Noi di Atuttatesi e Tesi24.it vi siamo vicini e vi auguriamo di prendere dei voti alti almeno come queste temperature. Tenete duro, manca poco alla fine di questa bollente #sessioneestiva!

Segui le altre curiosità su Università e tesi di laurea nella nostra rubrica. Ad esempio, conosci le 5 cose che mandano in crisi studenti e tesisti italiani?

Fonte immagine.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.