Estate in arrivo. Idee per progettare i mesi estivi

Anche maggio è iniziato. Tempo di lezioni del secondo semestre. Tempo di preparazione degli esami (di maturità o dell’università). Per alcuni… tempo di stesura della tesi, per altri di intenso studio pre-pagella. Ma soprattutto tempo del primo sole, delle prime magliette a maniche corte, delle prime serate fuori senza scafandro. Insomma tempo di “quasi-estate”. Questo periodo è faticoso per gli studenti. A chi verrebbe voglia di stare seduto ore e ore, testa china e guardare mestamente dalla finestra… a nessuno… nemmeno a chi lavora me quando si studia pesa ancora di più. Pare un tempo che passa più lento. Ma non perdiamo le speranze. L’estate è in arrivo, e anche se tutti ci dicono che manca poco… serve una botta di energia finale per sostenere l’ultimo mese di scuola, le lezioni del secondo semestre, lo studio pre-esame, l’ansia da maturità…

Ma possiamo allietarci un po’ pensando che tra poche settimane potremo immergerci nell’estate. E allora è anche tempo di progetti.

Ecco alcune idee per gli studenti.

  1. organizza vacanze con gli amici
  2. cerca un lavoretto per “far cassa”
  3. frequenta un corso di lingue all’estero
  4. partecipa ad un progetto di scambio internazionale o ad un progetto di volontariato
  5. immergiti nel tirocinio universitario/scolastico

Una cosuccia che proprio non potrai non fare… sfrutta le giornate libere per studiare alla grande. Nonostante il caldo, la voglia di vacanze e le molteplici tentazioni di svago estive… ricordati che poi si ricomincia! 🙂 Sfrutta il momento un po’ più rilassato per poter trovare concentrazione e preparare l’esame ostico, oppure per preparare la bozza della tesi.

Mentre leggi questi “consigli da nonna belarda”… trova anche il tempo per divertirti alla grande quest’estate!

Fatti forza! Ancora qualche settimana e poi un tuffo o una camminata in montagna non te li potrà negare nessuno!!!

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.