Chi è l’attuale Dalai Lama
Nasce nel 1935 a Taktser (Cina) e viene ufficialmente riconosciuto, all’età di due anni, come incarnazione del suo predecessore. Stiamo parlando di Tenzin Gyatso, il quattordicesimo Dalai Lama, leader spirituale del Buddismo Tibetano.
Attraverso la sua straordinaria empatia, è riuscito fin da subito a trasmettere in ogni occasione un senso fraterno di umanità. Questo gli ha permesso di superare, in un modo semplice e naturale, ogni barriera religiosa politica e culturale.
La sua battaglia più dura è quella da tempo combattuta in difesa dei diritti del popolo tibetano, brutalmente calpestati dalla dittatura cinese. Contro di essa il monaco buddista ha manifestato una costante resistenza non violenta, animata da un forte sentimento pacifista e gestita con intelligenza. La sua tenacia è stata riconosciuta a livello mondiale e premiata con l’assegnazione del Nobel per la pace nel 1989.
Oggi, alla straordinaria età di 81 anni, è uno dei più rispettati leader spirituali viventi.
L’incontro con gli studenti universitari: il privilegio di una lectio vitae ad hoc!
L’organizzazione dell’evento si deve alla collaborazione tra l’Università di Milano-Bicocca e l’Istituto Studi di Buddhismo Tibetano Ghe Pel Ling.
Spinto dal desiderio di entrare direttamente in contatto con le nuove generazioni, il Dalai Lama ha deciso di riservare la prima delle sue tre giornate milanesi a noi universitari… e questo ci fa immensamente piacere! 🙂
La lezione sarà intitolata “Etica e consapevolezza in un mondo globale” e si terrà in lingua inglese – con traduzione in italiano.
Il tema centrale sarà quello della responsabilità e dell’impegno individuale all’interno della società contemporanea. In quest’ottica si analizzerà un sistema di valori basato sul principio di solidarietà, in quanto la tolleranza e la collaborazione tra i popoli sono considerati strumenti necessari per costruire una convivenza pacifica sul nostro pianeta.
Save the date! Teatro degli Arcimboldi, 20 ottobre 2016, ore 13.15
Quale miglior location dell’elegante Teatro degli Arcimboldi per ospitare un magister vitae di questo calibro? 😀 Con una capienza di 2346 posti e una sala rivestita interamente in pannelli di legno tinti di rosso, è il fiore all’occhiello della riconvertita area industriale della Bicocca. Qui l’indirizzo.
La lectio avrà inizio alle 13.15 di giovedì 20 ottobre 2016 e sarà aperta dal saluto del Rettore dell’Università di Milano-Bicocca, prof. Cristina Messa. Questa data sarà l’unica ad essere esclusivamente dedicata agli studenti universitari: sia di Milano-Bicocca che degli altri Atenei milanesi e lombardi.
L’incontro è gratuito. Per partecipare, gli studenti dovranno semplicemente prenotarsi sul sito web di Ateneo http://www.unimib.it.
Il premio Nobel proseguirà poi con altre due giornate di incontri, questa volta aperti a tutti, nel capoluogo lombardo. Per maggiori informazioni, visita il sito Dalai Lama, Milano 2016.
Ci vediamo a Teatro! ;D