Dall’ANSA e da Skuola.net arriva il vademecum delle 6 competenze da avere sul Curriculum Vitae per trovare lavoro. Alla domanda sulle competenze richieste hanno risposto 1200 dirigenti del settore privato.
Ecco alla ribalta: competenze linguistiche, digitali, soft skills (capacità di lavorare in gruppo, di organizzare il proprio tempo, proattività,…), master e formazione post-universitaria, Erasmus ed esperienza lavorativa durante gli studi.
Queste le 6 competenze che pare siano più richieste e “facciano colpo” sui manager di casa.
Ci siamo chiesti cosa siano queste “competenze” e perchè questa parola sia oggi tanto in voga.
Per il significato, facile. Basta cercare su internet e ci si imbatte in 1000 definizioni, manco fosse da definire l’umanità intera!
Ripartiamo allora dal significato della parola (ecco perchè ci fanno studiare greco e latino! Sapevo che mi sarebbe servito a qualcosa prima o poi…)
Competenza deriva dal verbo latino competere da cum- “insieme” e –petere “dirigersi a”, andare insieme, far convergere in un medesimo punto, ossia mirare ad un obiettivo comune.
Quando in conclusione una persona è competente in qualcosa? Quando è conveniente, congrua e appropriata (secondo il dizionario etimologico della lingua italiana di Cortellazzo e Zolli, che di sicuro ne sanno più di noi). Competente è chi agisce con prestazioni adatte alla richiesta e coerenti con i valori di un gruppo. “La competenza è essenzialmente ciò che una persona dimostra di saper fare (anche intellettualmente) in modo efficace, in relazione ad un determinato obbiettivo, compito o attività in un determinato ambito disciplinare o professionale. Il risultato dimostrabile ed osservabile di questo comportamento competente è la prestazione o la performance”. (La nuova maturità – Rosario Drago – Centro studi Erickson – Aggiornamento 2000).
Ecco allora che si va tutti parlando sempre più di competenze che di prestazioni. Un’ottica di prestazione fa riferimento alle singole azioni lavorative o di studio messe in atto misurandole in base ai risultati ottenuti. Un’ottica basata invece sulle competenze va a misurare in modo globale e completo il grado di “expertise”, di esperienza del singolo, del suo bagaglio personale e professionale.
PRESTARE ATTENZIONE, PERCEPIRE, RAPPRESENTARSI, INTERPRETARE, RELAZIONARSI,