L’Intelligenza Artificiale sta facendo parlare di sé in tutti i settori: ci aspettiamo grandi cose per gli anni a venire. Per quanto riguarda la stesura di testi e documenti, stanno avendo un grande utilizzo quelle tecnologie basate su modelli di generazione di testo, come Chat GPT (Generative Pre-trained Transformer), sviluppato da OpenAI. Ma parlando di tesi di laurea, quali possibilità, vantaggi e considerazioni dobbiamo valutare?
Chat GPT: pro e contro per la stesura della tesi di laurea
L’uso di chat GPT per scrivere la tesi di laurea sta diventando sempre più diffuso tra gli studenti universitari. Questo perché, grazie alla capacità di GPT di generare testo in modo abbastanza naturale e coerente, gli studenti possono sfruttare questa tecnologia per scrivere parti della propria tesi in modo più rapido ed efficiente.
Vantaggi
L’uso di chat GPT per la scrittura della tesi di laurea presenta diversi vantaggi. In primo luogo, consente di risparmiare tempo prezioso nella scrittura di parti della tesi, che altrimenti richiederebbero ore di lavoro.
Inoltre, queste tecnologie potrebbero fornire spunti interessanti o nuove prospettive ai tesisti.
Possono essere dunque valide alleate nella creazione della primissima bozza del vostro lavoro di tesi.
Svantaggi
I testi generati da Chat GPT e affini presentano numerose ripetizioni e, talvolta, forme testuali un po’ macchinose.
Inoltre, se non state utilizzando le ultimissime versioni (come Chat GPT4) spesso a pagamento, le informazioni ricavate potrebbero non essere aggiornate ad oggi.
Le informazioni potrebbero anche non essere corrette: è assolutamente necessario verificarne la veridicità (e le fonti!), oltre che rielaborare i contenuti.
Le nostre considerazioni
Crediamo fermamente nel potere della tecnologia. Insomma, sarebbe il sogno di tutti i tesisti doversi solamente preoccupare della scelta della rilegatura.
Tuttavia, è importante tenere presente che l’uso di chat GPT, o simili, per la scrittura della tesi di laurea, non deve essere considerato come un sostituto del vostro lavoro.
Infatti, la tesi di laurea rappresenta un lavoro di ricerca originale e personale, che richiede un’elaborazione critica delle informazioni e un’analisi accurata dei dati. L’utilizzo dell’intelligenza artificiale potrebbe essere solo un aiuto nella fase di scrittura, ma non può assolutamente sostituire il vostro impegno!
Avete bisogno di aiuto per la tesi? Qui trovate tantissime guide pronte all’uso!