Biblioteca Seattle Stati Uniti
Biblioteca Seattle Stati Uniti

La biblioteca universitaria è un luogo speciale per ogni studente. Qui si preparano gli esami, si lavora alla tesi e spesso si conoscono nuove persone.

Studiare è un duro lavoro. Molto dipende dalla voglia che si mette in campo, dalla passione e dall’attitudine. Ma non è tutto: anche il luogo nel quale si studia ha una grandissima importanza, e spesso la biblioteca, con il suo ambiente tranquillo, può aiutare gli studenti a trovare la giusta concentrazione.

Biblioteca universitaria che passione: ecco le 10 biblioteche più belle al mondo

Biblioteca universitaria Harper Memorial Chicago
Biblioteca universitaria Harper Memorial Chicago

Harper Memorial Library dell’Università di Chicago (Usa)

La biblioteca si trova all’estremità meridionale del campus dell’Università di Chicago. È caratterizzata da due massicce torri a pianta quadrata e presenta un’imponente facciata che dà su Midway Plaisance. L’edificio è attraversato da delle passerelle che collegano la biblioteca alle sale di lettura, all’interno delle quali è possibile ammirare i soffitti a volta ed enormi lampadari di cristallo.

Biblioteca Universitaria reale copenaghen
Biblioteca Universitaria reale copenaghen

Biblioteca Reale di Danimarca, Copenaghen

La sede moderna della Biblioteca Reale di Danimarca è situata sulle rive del porto di Copenaghen ed è stata disegnata dagli architetti danesi Schmidt Hammer Lassen. L’edificio è costituito da due cubi neri, inclinati leggermente verso la strada, per otto piani d’altezza. La biblioteca all’esterno è ricoperta di marmo nero e vetro e per questo è conosciuta anche come “Il diamante nero”.

 Biblioteca José Vasconcelos – Città del Messico
Biblioteca José Vasconcelos – Città del Messico

Biblioteca José Vasconcelos, Città del Messico

La Biblioteca José Vasconcelos di Città del Messico è situata nel nord della città. Venne progettata dall’architetto Alberto Kalach e porta il nome del famoso filosofo omonimo. Aperta nel maggio 2006, ha un taglio avveniristico e all’interno è un trionfo di spazi sospesi nell’aria e nella luce. Davvero spettacolare.

Biblioteca George Peabody Baltimora
Biblioteca George Peabody Baltimora

Biblioteca George Peabody, Baltimora, Stati Uniti

L’edificio appartiene all’Università John Hopkins ed è situato all’interno del campus di Baltimora. Fu creata dall’architetto Edmund G. Ling su invito del filantropo da cui prende il nome, che aveva l’obiettivo di costruire una biblioteca “a libero uso di tutte le persone che vogliano consultarla”. Ha un particolarissimo pavimento in marmo bianco e nero e un elegantissimo soffitto in vetro.

Biblioteca Pubblica Taipei Taiwan
Biblioteca Pubblica Taipei Taiwan

Biblioteca Pubblica di Beitou-Taipei, Taiwan

La succursale della Biblioteca di Taipei situata a Beitou è un capolavoro di ecosostenibilità e verde. Questo edificio, progettato dello studio Bio-Architecture Formosana, è conosciuto a livello internazionale per essere uno degli edifici più efficienti al mondo dal punto di vista energetico. Realizzata interamente in legno, è dotata di grandi finestre panoramiche e rappresenta il luogo perfetto per trovare un po’ di tranquillità in mezzo al caos di Taipei.

Libreria del Congresso, Washington, Stati Uniti
Libreria del Congresso, Washington, Stati Uniti

Libreria del Congresso, Washington, Stati Uniti

Una biblioteca americana davvero celebre. Al suo interno sono custoditi oltre 158 milioni di documenti, 28 milioni di libri catalogati e altro materiale stampato in 470 lingue. Tra le opere più preziose si annoverano una Bibbia di Gutenberg e la più grande collezione del mondo di materiali legali, film, mappe, spartiti musicali e registrazioni sonore.

Biblioteca Alessandrina, Alessandria, Egitto
Biblioteca Alessandrina, Alessandria, Egitto

Biblioteca Alessandrina, Alessandria, Egitto

Famosa in tutto il mondo, la biblioteca di Alessandria di oggi è stata realizzata per rendere omaggio all’antica struttura andata distrutta. Presenta un’ampia vista sul Mediterraneo ed è stata edificata vicino al luogo dove si trovava l’originale. Al suo interno sono custoditi circa 8 milioni di libri, anche se il suo spazio più famoso è la fantastica sala lettura di 70.000 metri quadri situata su 11 livelli a cascata. Straordinaria.

Public Library New York
Public Library New York

Public Library, New York, Stati Uniti

Questa è la terza biblioteca più grande d’America e vanta anche numerose filiali in giro per New York. I numeri e le collezioni custoditi da questa struttura raggiungono cifre impressionanti: raccoglie infatti 45 milioni di articoli tra videocassette, mappe e documenti antichi e libri.

Biblioteca Joanina Università Coimbra
Biblioteca Joanina Università Coimbra

La Joanina dell’Università di Coimbra, Portogallo

La Joanina venne costruita su volontà del re Giovanni V nel Settecento. È un monumento nazionale dal valore storico inestimabile e costituisce una delle principali attrazioni turistiche della città. È realizzata in stile barocco e si trova nel complesso dell’università di Coimbra. Contiene circa 250mila volumi tra cui opere di medicina, geografia, storia, discipline umanistiche, scienze, diritto civile e canonico, filosofia e teologia.

Biblioteca Centrale di Seattle
Biblioteca Centrale di Seattle

Biblioteca Centrale di Seattle, Stati Uniti

Una delle più moderne e contemporanee. La Biblioteca Centrale di Seattle è il cuore delle biblioteche pubbliche della città e si trova in un edificio futurista di 56 metri di altezza, disegnato dagli architetti Rem Koolhaas e Joshua Prince-Ramus, costruito a base di legno d’acero e vetro, in pieno centro città. Al suo interno sono custoditi quasi un milione e mezzo di libri e altri materiali.

Ti è già venuta voglia di visitare questi spazi di persona?

A proposito, resta sempre aggiornato: segui le sezioni del nostro blog dedicate alle Curiosità su tesi di laurea e Università e ai premi e concorsi di laurea!

 

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.