Alternanza Scuola Lavoro... ed è subito Famiglia a Tesi24. Ciao Eddy!!!

Alcuni mesi fa noi di Tesi24 ci siamo avvicinati, quasi per caso, alla possibilità di presentarci come sede di alternanza scuola-lavoro per ragazzi delle Scuole Superiori delle nostre zone.
Non sapevamo bene cosa fosse l’alternanza scuola-lavoro, cosa significasse avere tra di noi un ragazzo delle scuole superiori (noi che iniziamo a contare i primi capelli bianchi) … poi è arrivato Eddy.

Ed è stato un po’ come un nuovo arrivo in famiglia. Abbiamo pensato a come presentarci, come raccontare di Tesi24 e di quello che facciamo ogni giorno. C’è chi il primo giorno gli ha spiegato come funzionava il lavoro quotidiano, chi ha fatto una lista delle cose da mostrargli, chi nei giorni successivi ha fatto vedere i macchinari e ha illustrato “l’arte del mestiere”, chi pian piano ha saputo affidargli compiti che ha imparato a svolgere in autonomia costituendo una validissima risorsa per il nostro lavoro.

Incontrare Edoardo è stata un’occasione di crescita per noi personalmente e per Tesi24. Ci siamo messi in gioco e parlare di ciò che facciamo, illustrare, far vedere un piccolo pezzo del nostro mondo, anche se per breve periodo, è stata una fantastica avventura. Eddy è stato aperto, molto rispettoso, dinamico, flessibile… qualità molto apprezzata in un luogo di lavoro frenetico come il nostro (o forse in tutti i luoghi di lavoro?).

Abbiamo pensato che avremmo insegnato qualcosa e invece… è più quello che lui ha insegnato a noi.

Raccontandoci della sua esperienza abbiamo capito quanto importante sia conservare e far crescere gli sforzi che ogni giorno facciamo per creare un ambiente di lavoro che possa essere “spazio di famiglia” per tutti noi, un luogo e un tempo dove si può imparare sempre, anche le cose che non si sarebbe mai immaginato di dover fronteggiare, creando occasioni sempre possibili in cui sperimentare l’errore. Eddy ha messo “un po’ le mani” nel mondo della grafica che ruota intorno alla nostra azienda ma ha anche scoperto che lavorare operativamente con le macchine per fare una parte di un prodotto che prende forme diverse ogni giorno può dare moltissime soddisfazioni.

Eddy ha vissuto le tensioni dell’apertura del nostro primo punto vendita (Matrikola a Bergamo), le preoccupazioni e l’intenso lavoro che permettono di rendere concreti i sogni.
Ci auguriamo di avergli trasmesso, oltre ad un po’ della nostra follia, anche solo un piccolo pezzo di ciò in cui crediamo e del fatto che lavorare a qualcosa di proprio è una bellissima ed appasionante esperienza, anche se con qualche fatica che ci permette di goderci ancora di più i successi di ogni giorno.

Ciao Eddy! Ti aspettiamo a trovarci! 🙂 Un abbraccio a colui che resterà sempre un pezzo della famiglia di Tesi24!

Le mitiche bustine create da Eddy per il nostro nuovo negozio Matrikola. Bravo Eddy!

NB La tua bustina “Paga la mossa” è già leggenda!

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.