Almalaurea è un consorzio interuniversitario attivo dal 1994, sostenuto dal MIUR, che offre servizi alle Università, agli studenti e alle imprese. Il suo obiettivo è quello di sviluppare una rete di contatti e interscambi tra Università e mondo del lavoro e delle professioni.
Almalaurea: un alleato per il laureando
Se anche voi vi state per laureare e all’ansia del “devo finire la tesi” si sta aggiungendo quella del “e poi cosa farò della mia vita?“… Forse Almalaurea potrebbe esservi d’aiuto per iniziare ad affacciarvi sul mondo del lavoro.
Vi basterà scorrere il sito ufficiale per rendervi conto della grande quantità di opportunità che vi sono offerte.
Un database dei CV dei laureati (e laureandi)
Anche voi potrete inserire il vostro curriculum vitae e candidarvi per le opportunità lavorative pubblicate nella bacheca annunci. Inoltre, periodicamente vengono organizzati Career Day per mettere in contatto laureati e aziende.
Sul sito è presente una panoramica di tutte le aziende aderenti, che – oltre alla propria presentazione – include il delineamento dei profili ricercati (offrendo non solo tirocini, ma anche proposte di lavoro a tempo indeterminato).
Sezione statistiche e indagini annuali
Un servizio utilissimo sia per università che per studenti. Ad essere indagati sono i tassi occupazionali post-laurea, i profili occupazionali più ricercati, la domanda di profili specializzati delle aziende e così via.
Inoltre, vengono segnalati numerosi corsi post laurea e di specializzazione, borse di studio e opportunità per gli studenti.
Focus
Almalaurea propone anche degli approfondimenti sui vari tipi di professioni e inquadra i profili dei candidati ideali, basandosi su dati e statistiche più aggiornate possibile. E fa la stessa cosa per i corsi di laurea, stimando anche le opportunità occupazionali per i laureati.