In un periodo in cui le biografie delle persone di successo vanno a ruba, abbiamo deciso di prendere spunto dal libro What The Most Successful People Do Before Breakfast di Laura Vanderkam per fornirvi dei consigli preziosi.

Può sembrare un argomento strano per questo blog: in realtà, simili consigli sono utili a tutti, compresi gli studenti universitari e chi inizia a scrivere una tesi di laurea (a proposito, noi consigliamo di stampare online la tesi di laurea con loro).

Ecco per voi 3 cose che le persone di successo fanno ogni giorno prima di colazione:

Wake up early tesi università Immagine via

1 Si svegliano presto

Le persone di successo conoscono bene il valore del tempo e sanno che le giornate, nelle “ore lavorative”, vanno via in fretta, consumate da mail, telefonate, appuntamenti, incontri, lavori vari.

Le prime ore della mattina invece consentono di mantenere una certa libertà e indipendenza. Per questo, vanno sfruttate.

Su 20 CEO intervistati dalla Vanderkam, il 90% si sveglia prima delle 6.00 dal lunedì al venerdì. Indra Nooyi, CEO della PepsiCO, si alza ogni giorno alle 4.00 del mattino e va in ufficio non dopo le 7.00. Bon Iger, CEO della Disney, ha la sveglia alle 4.30 e Jack Dorsey, CEO di Square, alle 5.30.

Ora veniamo al punto due, strettamente legato al punto uno.

Focus on what matters-concentrazione Immagine via

2 Danno la priorità al loro progetto più importante

Chi si sveglia presto lo fa per godere di “un po’ di tempo in più”. Perché? Per poterlo utilizzare per qualcosa di molto importante. Le prime ore del giorno sono il momento ideale per focalizzare l’attenzione su un progetto importante senza avere altre distrazioni o interruzioni. Ad esempio, Debbie Moysychyn, business strategist, ogni giorno si sveglia alle 6.30 perchè è in questo orario che riesce a trovare la concentrazione necessaria a lavorare sui progetti più importanti.

Run like a student

 Immagine via

3 Fanno esercizi e attività fisica

Ecco un must: gli esercizi mattutini. Dal classico jogging allo yoga, fare movimento già dalla prima mattina è una delle attività che non mancano nel calendario delle persone più ricche e potenti. Ad esempio, Ursula Burns, CEO di Xerox, inizia il suo allenamento alle 6.00 per due volte ogni settimana. Steve Murphy, CEO di Chrsties, fa yoga ogni mattina, mentre Frits van Paasschen, CEO di Starwood Hotels, fa jogging per un’ora: orario di partenza, le 5.30. Oltre all’avere un effetto positivo sulla salute, l’esercizio pre-colazione sembra aiutare a ridurre lo stress durante tutto l’arco della giornata. Ecco perché delle persone così occupate lo fanno spesso.

Questi 3 consigli possono sembrare esagerazioni o strane manie: in realtà si tratta di abitudini sane che aumentano concentrazione e produttività. A testimoniarlo sono i fatti: se queste persone rispettano determinati comportamenti e raggiungono simili risultati, non avranno tutti i torti.

Allora, domattina a che ora suona la sveglia?

Immagine in evidenza via.


Atuttatesi è promosso da Tesi24: per la tua tesi di laurea, fai la scelta migliore: stampala online. 

Seguiteci anche su Facebook, Twitter, Instagram, Linkedin, Google+.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.