Viaggio di Maturità: un'esperienza tutta da vivere

È quasi tempo di pensare alla maturità? Ci si può consolare pensando anche ad un bel viaggio per festeggiare la conclusione delle superiori.

La maturità è un’ottima occasione per fare una vera e propria vacanza da soli, con l’autorizzazione ufficiale dei genitori e con la compagnia degli amici di scuola… che rende sempre il viaggio migliore! 🙂

Quindi dopo la sudata prima prova, dopo le terribili seconda e terza prova… dopo le gambe tremolanti da esame orale… eccola lì l’esperienza TOP da maturità. Un bel viaggio. Meritato dopo le ardue fatiche e le nottate di studio presame.

Un modo carino per salutare i compagni di scuola con cui abbiamo condiviso 5 anni tra i più importanti della nostra vita. 5 anni che abbiamo sudato giorno per giorno e in cui sicuramente ci siamo pure divertiti. Un modo anche per dire addio ad una fase della vita in cui abbiamo avuto una grande aiuto dal mondo degli adulti. Ora siamo adulti e tocca un po’ anche a noi: decidere, sbagliare, cadere, rialzarsi… è il nostro momento.

Ecco cosa non bisogna dimenticare nell’organizzazione del viaggio:

  1. Budget
  2. Cassa comune
  3. Destinazione/destinazioni
  4. Mezzo di trasporto
  5. Documenti
  6. Bagaglio leggero
  7. Macchina fotografica
  8. Allegria
  9. Mappa
  10. Albergo, ostello, tenda?

La prima cosa per capire a cosa si può aspirare è avere un’idea sul budget che si ha a disposizione. 100, 500 o 1000€?

Solitamente gli studenti non hanno una grande possibilità propria quindi necessario capire se potrete essere “sponsorizzati” dai vostri genitori/parenti oppure se dovrete fare qualche lavoretto extra per arrotondare (e non sarà facile visti i tempi di studio da maturità).

Una volta definito il budget sarà più semplice scegliere anche la meta. Considerate che i viaggi itineranti (che a noi piacciono moltissimo) hanno costi più elevati a causa degli spostamenti che li caratterizzano (a meno che decidiate di muovervi in bicicletta… e allora allenatevi già da ora).

Una volta scelta la destinazione o le tappe del vostro viaggio ricordatevi di assicurarvi di avere tutti i documenti necessari pronti e in corso di validità. E non dimenticatevi una bella mappa stampata che è un po’ “all’antica” ma ha decisamente più fascino delle applicazioni sul cellulare. Già solo capire come si tiene in mano… può essere motivo di farsi 2 risate (che sono poi lo scopo principale di questo viaggio).

La scelta dell’alloggio sarà altamente condizionata dai costi. Ma la tenda ha sempre il suo fascino. In campeggio poi è sempre divertente con gli amici.

Anche con pochi soldi… si può andare lontano. L’importante è andarci insieme 🙂

Quindi l’unica cosa davvero importante è sedersi intorno ad un tavolo e metterci la testa per organizzare. Il bello del viaggio sta anche nella programma di viaggio da preparare. Si inizia a pregustare ancora prima di partire… e questo vi farà affrontare gli esami di maturità con più spensieratezza.

Buona avventura!!! E se volete raccontarci i vostri progetti… sarà un piacere! Scriveteci a atuttatesi@gmail.com

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.