Com’è che cantava Antonello Venditti? “Notte prima degli esami, notte di lacrime e preghiere”? Ecco, per la maggior parte dei 500 mila studenti che si apprestano ad affrontare gli esami di maturità, la notte prima degli esami sarà proprio così. Per altri sarà accompagnata da litri di caffè per dedicare le ultime ore sui libri nel tentativo di memorizzare disperatamente le ultime nozioni, per altri ancora sarà insonne; insomma sono pochi i fortunati che, forti della loro preparazione, potranno andare a letto tranquilli e svegliarsi rilassati e riposati.
Tutti però sappiamo quanto è importante il riposo ed il buon sonno: la troppa stanchezza e la mancanza di ore di sonno infatti influiscono negativamente sulla memoria. Dopo una notte in bianco il nostro cervello funziona in modo meno brillante e le nostre prestazioni crollano in modo drastico.
Riassumendo quindi è bene arrivare al giorno degli esami in condizioni buone, sia fisiche che psicologiche. Di seguito vi elenchiamo alcuni spunti che vi potrebbero aiutare nell’affrontare questa fatidica notte!
Riposo assoluto: la notte prima di un esame serve risposo assoluto. Chiudete tutti i libri e non mettetevi a studiare nel disperato tentativo di ripassare quello su cui vi sentite meno sicuri. Non servirebbe a nulla se non a farvi venire più ansia. Spegnete tutto e dormite!
Conta le pecore: non riuscite a prendere sonno, vi girate e vi rigirate nel letto e non riuscite a rilassarvi? Sembrerà una battuta ma contare le pecore serve davvero: favorisce il rilassamento 🙂 , oppure provate a chiudere gli occhi e immaginate posti paradisiaci che vi infondano pace e serenità, questo vi aiuterà a rilassarvi al massimo favorendo un riposo tranquillo, così vi alzerete pronti e riposati per affrontare gli esami come si deve!
Vietato l’uso del pc: prima di dormire spegnete tutte le apparecchiature elettroniche che ci sono nella vostra stanza. È necessario il buio totale e nessuna distrazione. Nulla deve rovinare il vostro sonno pre esami!
Il letto? Solo per dormire: nei giorni che precedono l’esame (anche se sarebbe meglio seguire questo consiglio tutti i giorni) non prendete l’abitudine di mettervi a studiare sul letto e non mettetevi a dormire durante il pomeriggio, correrete il rischio di dormire di giorno e studiare la sera tardi quando, statisticamente parlando, il cervello tende ad assimilare di meno. Usate il letto solo per dormire, preferibilmente di notte!
Evitare il caffè: dal pomeriggio del giorno prima dell’esame è consigliato evitare l’assunzione di caffè e di qualsiasi bevanda eccitante contenente caffeina, molto meglio una bella tisana! E per chi fuma ovviamente consigliamo di limitare il più possibile le sigarette!
La mattina ha l’oro in bocca: durante il periodo pre esame cercate di mantenere dei ritmi costanti. Alzatevi presto al mattino, questo vi favorirà nello studio anche perché, è risaputo, le prime ore del giorno sono più indicate per memorizzare al meglio nozioni e concetti, e inoltre vi aiuterà a mantenere quel ritmo sonno-veglia che vi consentirà di andare a dormire alla sera con la sufficiente “stanchezza” per poter godere di un sonno ristoratore. Appena alzati poi dedicate un paio di minuti allo stretching, scarica l’ansia e ossigena il cervello e vi fa partire con il piede giusto, cosa fondamentale sotto esame!
Per chi ancora non la conoscesse alleghiamo la colonna sonora più indicata per accompagnare la lettura di questo articolo 😉
“Notte di lacrime e preghiere
La matematica non sarà mai il mio mestiere!
E gli aerei volano in alto tra New York e Mosca,
Ma questa notte è ancora nostra”
Siamo sicuri che, comunque vada, in futuro ricorderete con piacere ed un pizzico di nostalgia questa notte unica!
Come diceva un vecchio saggio “Non scholae sed vitae discimus – Non per la scuola, ma per la vita impariamo”.
Il nostro augurio è che per tutti sia sempre così! Un grandissimo in bocca al lupo maturandi da tutto lo staff di Atuttatesi e Tesi24