Giugno è ormai inoltrato, l’estate e il caldo sembrano essere arrivati, le spiagge iniziano a essere gremite e gli esami sono alle porte.
Ma se qualcuno pensa che a inizio giugno tutti gli studenti maturandi abbiano la tesina di diploma stampata e pronta da discutere, si sbaglia di grosso
Ci sono dei giovani che ancora non hanno visto relax, mare e vacanze.
Sono i maturandi, le migliaia di studenti arrivati al quinto anno e che tra pochi giorni inizieranno la grande battaglia degli esami di maturità. Tutti questi ragazzi e ragazze si trovano alle prese con una corsa contro il tempo, tra ultime interrogazioni, preparazione degli scritti e la famigerata tesina.
Scrivere la tesina: quanti lo hanno già fatto?
Parliamo proprio di questo lavoro: stando a un sondaggio citato da Panorama.it, solo il 6% ha già scritto e terminato la propria tesina; il 20% dice di essere a buon punto mentre il 34% si dice “Ancora in alto mare”.
Molti degli studenti (il 17% circa) giusto una settimana fa ammetteva addirittura di dover ancora valutare l’idea su cui lavorare.
Una situazione abbastanza precaria, forse drammatica, insomma.
Cosa fare per rimediare e diplomarsi in tempo?
Gli studenti possono però contare su un’ancora di salvezza: il web, anzi L’INTERNET, che fornisce continui spunti, idee e approfondimenti, tutti elementi necessari per scrivere una tesina in tempo zero.
Insomma, quando ormai mancano solo 6 giorni alla maturità (come ci ricorda un brillante Leonardo Di Caprio) gli studenti ritardatari possono comunque contare su un forte alleato. E su un nostro enorme IN BOCCA AL LUPO!