Stai scrivendo la tesina di maturità e già stai pregustando il senso di libertà che assaporerai non appena sosterrai il colloquio orale a chiusura del tuo percorso scolastico?
Forse è bene che tu non dorma troppo sugli allori ed inizi a valutare che fare dopo.
Hai già pensato se andare all’università? Se sì, hai già scelto quale? Oppure preferisci buttarti nel mondo del lavoro, o magari te ne vai in giro per il mondo alla ricerca di te stesso prendendoti il classico anno sabbatico? Insomma le prospettive che hai davanti sono molte. Vediamo di fare un po’ di chiarezza ed elenchiamo quali sono le possibilità per chi, come te, sta diventando grande.
Le strade percorribili dopo il diploma di maturità sono fondamentalmente suddivisibili in tre grandi gruppi:
- Università
- Percorsi di formazione non universitaria
- Lavoro
Università
Se scegli di proseguire gli studi iscrivendoti all’università è importante capire quale facoltà scegliere.
Sono molto utili i test di orientamento psicoattitudinali, avrai così modo di capire quali sono le tue inclinazioni e, quindi, per quale corso di laurea sei portato.
È importante informarsi su quali sbocchi lavorativi offre il corso scelto. Per raccogliere più informazioni possibili sul corso di laurea al quale sei interessato è molto utile partecipare agli open day (giornate organizzate dagli atenei utilissime per raccogliere tutte le informazioni necessarie sul percorso di studi scelto).
Per darti un’idea su quali percorsi universitari esistono ti elenchiamo di seguito le principali aree in cui sono suddivisi i percorsi formativi universitari
- Area Sanitaria: corsi di laurea in medicina e chirurgia, farmacia, veterinaria, odontoiatria e delle professioni sanitarie
- Area Scientifica: corsi di laurea in architettura, ingegneria, biotecnologie, disegno industriale, scienze della terra, scienze matematiche ecc
- Area Sociale: corso di laurea in scienze politiche, giurisprudenza, scienze del servizio sociale, scienze della comunicazione, scienze psicologiche ecc
- Area Umanistica: corsi di laurea in lettere, filosofia, lingue, scienze dell’educazione e della formazione ecc
Se dovessi scegliere di proseguire gli studi frequentando l’università, come puoi ben vedere, c’è l’imbarazzo della scelta!
Percorsi di formazione non universitaria
Se hai deciso di proseguire gli studi è bene tenere conto che la strada dell’università non è l’unica che puoi percorrere: il Sistema Italiano di Istruzione Superiore infatti propone anche un percorso di studi non universitario, scuole e istituti che offrono una formazione di alto livello in vari settori.
FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE
- Istituti tecnici superiori (ITS)
- Istruzione e formazione tecnica superiore (IFTS)
SCUOLE E ACCADEMIE MILITARI
- Esercito e Carabinieri
- Aeronautica
- Marina
- Guardia di Finanza
ALTA FORMAZIONE ARTISTICA E MUSICALE
- Accademia di Belle Arti
- Accademia Nazionale di Arte Drammatica
- Istituto Superiore per le Industrie Artistiche
- Conservatori di musica
- Istituti musicali pareggiati
SCUOLE SUPERIORI PER MEDIATORI LINGUISTICI
Mondo del lavoro
Chi ha detto che l’unica cosa da fare dopo la maturità è quella di ributtarsi sui libri?
Non dimentichiamo che il caro vecchio diploma è un ottimo punto di partenza per affacciarsi al mondo del lavoro.
Il primo consiglio che ci sentiamo di dare è di iscriversi ad un centro per l’impiego locale: sono questi sportelli che facilitano l’accesso alle aziende che cercano lavoratori alla prima esperienza. I settori più gettonati sono quelli della ristorazione, babysitteraggio, hostess, steward e settore edile.
La tipologia di contratto più utilizzata per il neodiplomato è il tirocinio. Il tirocinante deve essere chiaramente retribuito, ma si tratta più di un rimborso spese che di un vero e proprio stipendio. Nel caso di un’assunzione invece, considerata la giovane età è solitamente prediletto il contratto di apprendistato.
Se si sceglie di lavorare nei fine settimana oppure si opta per lavori stagionali si sta facendo largo l’utilizzo di voucher che permettono un’assunzione a chiamata, regolarmente retribuita e coperta da tutti gli obblighi previdenziali.
Insomma abbiamo visto che le cose da fare e le strade percorribili sono tante, e prendere una decisione è spesso difficile. Cerca quindi di fare la tua scelta il più serenamente possibile tenendo conto delle tue predisposizioni e delle tue ambizioni. Noi ti facciamo il nostro più grande in bocca al lupo e ti diamo ufficialmente il benvenuto nel mondo dei grandi!