Il tempo stringe e non avete la minima idea di quale argomento scegliere per la tesina di maturità? Siete alla ricerca di un tema innovativo con il quale stupire la commissione? Bene: siete nel posto giusto! 😉
Lunghe giornate o forse intere settimane passate a fissare un foglio bianco, spremendosi le meningi in cerca di un tema accattivante per la tesina di maturità, hanno portato come unico risultato: il nulla cosmico.
Forse perchè ci si fossilizza con il pensiero ai classici temi che possano raggruppare gran parte delle materie d’esame… Ma, con un po’ di coraggio misto a follia, si può scrivere una tesina originale che possa stupire i professori della commissione!
Una tesina fuori dagli schemi
Se partiste da una vostra grande passione?! Quando si dice… “prendere due piccioni con una fava”! Perchè scrivere e trovare idee parlando di un argomento che ci piace e ci appassiona è sicuramente più semplice.
* Lo sport: Se siete amanti dello sport, una tesina che ha come protagonista un grande personaggio sportivo è sicuramente un’ottima idea che vi permetterà di collegare diverse materie fra loro. Prendiamo ad esempio campioni come Valentino Rossi, Messi, Cristiano Ronaldo, Federica Pellegrini e Koby Briant. Ma anche sportivi del passato come Muhammad Ali, Pelè, Nadia Comaneci, Coppi e Bartali… solo per citarne alcuni.
* Le Dive del cinema: Dalla nostrana Sophia Loren all’americana Marilyn Monroe, passando per le elegantissime Audrey Hepburn e Grace Kelly. Donne bellissime, affscinanti e di grande carattere. Per chi volesse trattare il vastissimo tema della donna nella propria tesina, questa potrebbe essere un’idea innovativa.
* Film cult e serie TV: Per gli appassionati di cinema sarà la soluzione migliore. Scrivere la propria tesina partendo da un film o dalla serie tv preferita per poi allargarsi e collegarsi con tutte le altre materie.
* Cantanti: Anche qui si potrebbero citare centinaia di nomi di artisti che hanno fatto la storia della musica e non solo. Perchè molti cantanti con le loro canzoni e le loro storie hanno creato vere e proprie rivoluzioni musicali che hanno accompagnato e raccontato le rivoluzioni e le evoluzioni del mondo in cui viviamo. Rolling Stones, Bob Marley, The Beatles, Freddy Mercury, U2… non hanno bisogno di presentazioni. Non dimentichiamo però donne del calibro di Maria Callas, Billy Holiday, Patty Smith e Madonna.
Ora non vi resta che scegliere ciò che vi appassiona di più e vedrete che i collegamenti, i pensieri e le idee saranno inarrestabili. Il foglio bianco di poco fa sarà solo un ricordo!
Se volete una guida per creare la mappa concettuale della vostra tesina cliccate qui