Tesina di maturità in vista? 10 consigli per te

Ciao caro studente. Ti immagino ormai in uno stato di “pre-ansia”. Ti ho pensato mentre ero in palestra perchè alcuni parlavano di “simulazione di terza prova”. E mi sono ricordata del mio ultimo anno di liceo.

Che avventura!

Io sono arrivata in ritardo… ovvio. Con tutto. Mancava solo l’invenzione della mappa concettuale multidisciplinare, oltre alle simulazioni di prima, seconda e terza prova. Un vero incubo! Ma se ce l’ho fatta io… puoi farcela (anche se l’ansia te lo potrà far sembrare impossibile in alcuni momenti).

Ecco alcuni consigli per la scelta dell’argomento e per i mesi che ti separano dalla maturità:

  1. scegli qualcosa di trasversale
  2. scegli ciò che ti piace e ciò che padroneggi meglio
  3. se non sai cosa scegliere… prova a pensare all’attualità. Nasconde sempre spunti interessanti e sicuramente catturerà l’attenzione perchè gli argomenti sulla bocca di tutti attirano
  4. se sei indeciso puoi provare a pensare ad un personaggio che ti ha attirato negli studi e prova a costruire una mappa tematica intorno alla sua storia e al suo pensiero
  5. fare i collegamenti tra le varie materie è richiesto… ma usa la testa. Molto probabilmente non potrai infilare educazione fisica in una tesi sulla Seconda Guerra Mondiale. Insomma collega ma non saltare troppo.
  6. chiedi aiuto
  7. parla del tuo argomento con amici, parenti, vicini di casa… vedi se la cosa può essere “interessante”
  8. mangia bene e non rinunciare al riposo notturno. Sei giovane ma non sei un supereroe (anche se talvolta…). Avere uno stile di vita sano ti aiuterà a rendere al meglio. Puoi comunque dire che tua madre stressa, ma in cuor tuo… sii consapevole che un po’ di ragione ce l’ha!
  9. studia ma non smettere di allenarti, giocare, divertirti, ascoltare la musica… svagarsi aiuta la concentrazione. Ma quando studi non lasciarti distrarre.
  10. Non rimandare… dopo è sempre troppo tardi!

NB eccoti il numero 11: non disperare. Dopo la maturità ti aspetta un’estate fantastica!!! Divertimento, spensieratezza, viaggi, scelte universitarie… tieni duro!

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.