Il tempo stringe, è agli sgoccioli, anzi è già sgocciolato. Per questo, bisogna essere rapidi. Ecco 7 suggerimenti per scrivere una bella tesina di maturità.
Documentazione generale
Documentatevi, leggete, lasciatevi ispirare da quello che vi piace, magari facendo riferimento al programma di studi seguito nell’ultimo anno.
Scelta dell’argomento della tesina
Prendete spunto da qualcosa che vi piace. Scegliendo un tema che vi appassiona non sbaglierete. Qualcosa che abbia anche a che fare con l’attualità ma che si possa ricollegare al programma di studi.
Selezione delle materie
Definito il tema, è tempo di passare all’azione. L’argomento va collegato con le materie esistenti. Ad esempio, se si sono scelte le nuove tecnologie di oggi le si può ricollegare con quelle di un secolo fa, descrivendo il periodo dal punto di vista scientifico, filosofico, storico, geografico, economico, indicando gli esponenti della cultura del tempo… Tieni conto delle fonti, ti serviranno per la bibliografia!
Crea il tuo indice e la struttura della tesina
Indice e struttura sono collegati. Una volta creati ti aiuteranno a ragionare su quello che stai facendo per poi avere una mappa delle cose da fare, mettere ordine ed essere più rapido.
La struttura deve avere tre segmenti in base a indice: introduzione (presenta il lavoro e il ragionamento che farai), corpo centrale (spiega il ragionamento e descrivilo) e conclusione (trai le tue conclusioni e inserisci delle riflessioni). L’indice ti aiuterà a dividere il lavoro in paragrafi e capitoli.
Organizza il tuo lavoro
Lavora in base a quanto deciso con l’indice e sviluppa ogni singola parte già definita.
Stai attento a trovare informazioni e documenti a tuo favore per ogni tema e paragrafo, così da poter svolgere una tesina il più completa possibile.
Stesura della tesina
Non badare troppo alla lunghezza: pensa di più alla concretezza e scorrevolezza del testo, deve essere il più chiaro possibile, senza frasi lunghe e complicate.
Rileggi, revisiona e scrivi la bibliografia!
Una volta terminata la stesura, rileggi tutto con attenzione, fallo rileggere a qualcuno vicino a te e opera con tutte le correzioni necessarie. Riprendi poi le tue fonti e stendi bibliografia e sitografia, sono molto importanti!
Questi sono 7 rapidi suggerimenti per la scrittura della tesina di maturità (per una guida ancora più profonda e dettagliata, ti invitiamo a dare un’occhiata a questi link di Studenti.it e Skuola.net).
Se cerchi una guida completa alla tesi di laurea, ecco per te quella che abbiamo pubblicato sul nostro blog, letta da migliaia di studenti.