Come rilegare la tesina di maturità

Manca poco ormai. Esami di maturità alle porte. Alcuni consigli per capire come rilegare la vostra tesina di maturità.

Ci sono vari metodi per rilegare. Diffidate del fai da te se volete un risultato che duri nel tempo. Qualcuno propone di rilegare a freddo con colla vinilica… pessima idea. E se i fogli si staccano in mano al commissario d’esame… non è il massimo!

Ecco i metodi di rilegatura più affidabili:

1.Rilegatura a spirale: i fogli della vostra tesina vengono forati da un apposito strumento e inseriti nelle linguette della spirale (che può essere in metallo o in plastica). Potete far mettere un cartoncino colorato come ultima pagina e un foglio in PVC trasparente sul davanti in modo che il vostro frontespizio resti visibile

PRO: costo contenuto

CONTRO: la spirale metallica tende a rompersi facilmente, i fogli tendono a staccarsi se i fori sono fatti troppo sul bordo della pagina (dipende molto dall’uso che farete della vostra tesina). È un buon metodo per la rilegatura di appunti, non per una tesina di maturità! 😉

2. Rilegatura termica (o a caldo): i fogli della vostra tesina vengono inseriti nella rilegatura termica che ha uno strato di colla che si scioglie a contatto con il calore e permette di rilegare i fogli. Potete scegliere se mettere un cartoncino colorato come frontespizio oppure un foglio in PVC trasparente.

PRO: minima spesa-buona resa, potete inserire la vostra tesina nella libreria (l’aspetto del dorsetto è uguale al dorsetto dei libri)

CONTRO: non ne vediamo! 🙂

3. Brossura: è il formato perfetto per la tesina di maturità. I fogli della vostra tesina vengono brossurati, ossia fresati e incollati al cartoncino rigido esterno.

PRO: minima spesa-massima resa, potete inserire la vostra tesina nella libreria, ottima tenuta, potete stampare in oro o argento sulla copertina, potete stampare a colori sulla copertina. Il risultato finale è perfetto. Potete anche scegliere formati particolari oltre allo standard in A4 (A5, B5,…)

CONTRO: non ne vediamo! 🙂

4. Rilegatura rigida: è il formato utilizzato per le tesi di laurea. Un cartonato rivestito di similpelle, tela, o altre tipologie di pelle contiene le pagine della vostra tesina che vengono rilegate con colla molto resistente. Sul frontespizio esterno (copertina) si stampa in oro, argento e altri colori. La stampa della copertina rende il vostro lavoro prezioso e raffinato.

PRO: durata nel tempo, bellezza estetica del prodotto, adatta anche per molte pagine

CONTRO: costi più elevati rispetto alle altre metodologie di rilegatura. Perfetta per le tesi di laurea ma forse troppo ricercata per la tesina di maturità, a meno che scegliate colori vivaci o abbiate un frontespizio particolare

Per vedere le varie tipologie di rilegatura, dai un’occhiata qui e sul sito di Tesi24 e… buon lavoro!

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.