Come ben sapete, l’orale di maturità 2019 prevede anche l’esposizione della relazione sull’alternanza scuola-lavoro. (Anche se il Miur ormai la chiama “Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento“)
Cos’è e come si scrive la relazione sull’alternanza scuola-lavoro?
Questo documento dovrebbe consistere in un breve report (dalle 5 alle 15 pagine circa) riguardo all’esperienza in azienda, o in un’associazione, maturata durante l’anno. Vista l’incognita delle tre buste e la sparizione della tesina, la relazione è l’unica cosa che potrete preparare perfettamente per fare bella figura. E noi vi consigliamo di farlo.
Organizzate il lavoro
Create una scaletta e definite l’indice. In questo modo sarà molto più facile scrivere i contenuti. Ad esempio, potrebbe presentarsi così:
- Introduzione. In questa fase potreste presentare gli obiettivi prefissati e la durata dell’esperienza. Citate anche il nome dell’azienda e del tutor che vi ha seguiti.
- Presentazione dell’azienda/ente/associazione. Descrivete la struttura presso la quale avete svolto il periodo di alternanza. Nella relazione, indicate di cosa si occupa e quante persone ci lavorano. Potete anche inserire l’indirizzo del sito web ufficiale e i profili social, magari aggiungendo qualche immagine (citate sempre la fonte).
- Compiti svolti. Descrivete le mansioni che vi hanno assegnato. Potete anche spiegare la giornata-tipo degli impiegati, confrontandola con la vostra. In questo capitolo, potreste inoltre parlare del periodo di affiancamento con il vostro tutor.
- Obiettivi raggiunti. Confrontate gli obiettivi proposti nell’introduzione con quelli effettivamente raggiunti. Questo è il momento per tirare le somme sulla vostra esperienza. Cosa avete imparato livello professionale e umano? (Ad esempio: la puntualità, cosa significhi lavorare in un team, avere delle responsabilità ecc…)
- Importanza dell’esperienza per la fase post-diploma. Valutate l’esperienza nell’ottica del futuro. L’alternanza scuola-lavoro vi ha aiutato a fare chiarezza su cosa fare dopo la maturità? L’attività pratica è stata utile a sviluppare nuove competenze affini al vostro campo di studi o alle vostre intenzioni future?
- Considerazioni finali. Esponete qui la valutazione generale dell’esperienza. Inoltre, potreste inserire eventuali critiche/suggerimenti/osservazioni rispetto al progetto o alle attività che avete svolto.
Impaginazione
Per l’impaginazione vi consigliamo:
- caratteri come Times New Roman
- dimensione 12-13
- interlinea 1,5
- Margini 2,5 cm / 3 cm
- Se inserite delle immagini, riportate sempre la fonte dalla quale le prendete. Ancora meglio sarebbe inserire foto scattate da voi durante l’esperienza.
Struttura
- Frontespizio: contenente nome, cognome, classe, anno scolastico, titolo, nome dei tutor che vi hanno seguito (scolastico e della struttura)
- Indice
- Introduzione
- Capitoli
- Considerazioni finali
Come presentare la relazione sull’alternanza scuola-lavoro?
Il nostro consiglio è quello di preparare comunque una versione cartacea (magari in un paio di copie) da far girare in commissione mentre esponete.
Potete poi decidere di preparare una breve presentazione Power Point da proiettare ( Qui trovate dei consigli per realizzarla), oppure di affidarvi al discorso libero.