La Fondazione Ernesto Balducci promuove la I edizione del “Premio Isabetta Belli”. Un premio di laurea per tesi che affrontano il tema dei problemi delle carceri.
Viene premiata una tesi di laurea triennale, magistrale o di dottorato, in lingua italiana, che esplori i problemi delle carceri al fine di valorizzare la dimensione della ricerca su tale tema.
Questo premio è così intitolato per ricordare Isabetta Belli (1955-2018) che dedicò la vita al lavoro nel carcere.
Prima come figura amministrativa, poi come funzionaria educatrice, Isabella si impegnò per più di venti anni al servizio del prossimo, gli ultimi dei quali nella casa Circondariale di Sollicciano (FI). A tale proposito uno speciale riconoscimento sarà dedicato a un’opera che abbia come riferimento il contesto regionale toscano o un contesto locale ad esso appartenente.
Chi può partecipare:
Studenti che hanno prodotto tesi di laurea triennale, magistrale o di dottorato, a partire dall’anno accademico 2017-2018 che prendano in considerazione i problemi delle carceri italiane.
Premio:
Alla prima tesi della graduatoria verrà aggiudicato un premio in denaro di 1000 €.
Documentazione da presentare:
- Domanda di partecipazione reperibile sul sito della Fondazione Balducci.
- Una copia della tesi.
- Una scheda con abstract della tesi di un massimo di 1000 caratteri, spazi inclusi.
- Breve curriculum degli studi e delle attività svolte.
Scadenza: 30 Giugno (di ogni anno)
Come partecipare:
La documentazione deve essere inviata entro e non oltre la scadenza, in una cartella denominata “Premio Isabetta Belli”, all’indirizzo mail: fondazionebalducci@virgilio.it.
Il file può essere inviato anche attraverso un programma di invio dati come WeTransfer o simili. Fa fede la data di invio della mail. La presentazione della documentazione implica l’accettazione incondizionata delle norme del bando.
Criteri di assegnazione del premio:
- originalità e qualità scientifica del progetto.
- Rilevanza del progetto rispetto allo stato dell’arte nello specifico campo di ricerca in ambito nazionale e internazionale.
- Competenza storiografica e metodologica.
Premiazione:
La Fondazione Balducci organizzerà una cerimonia di premiazione in cui saranno presentate tutte le tesi e assegnato il premio. La data di svolgimento sarà comunicata a tutti i partecipanti e sarà inoltre consultabile sul sito web www.fondazionebalducci.it.
Inoltre, le tesi ammesse al bando andranno a far parte dell’Archivio di Studi sul Carcere con sede presso la Fondazione Ernesto Balducci.
Dell’esito del concorso sarà data notizia sulla pagina web della Fondazione Balducci.
Al vincitore sarà per di più inviata apposita comunicazione a mezzo mail.
Per ulteriori informazioni potete consultare il bando, pubblicato sul sito. Inoltre, è possibile contattare la Fondazione al tel. 334/64.97.469, oppure inviando una mail a: fondazionebalducci@virgilio.it