L’era di Quark: una divulgazione scientifica a misura d’uomo
Con 35 anni di programmazione ininterrotta, Quark è la trasmissione televisiva scientifica più popolare e longeva della tv italiana.
Ideatore di questo programma di successo è il giornalista Piero Angela, che ha fatto conoscere al nostro Paese uno stile nuovo ed efficace di divulgazione scientifica.
Grazie ai suoi “viaggi nel mondo della scienza“, Piero Angela è riuscito a diffondere concetti difficili (dalla fisica alla geologia, dalla medicina all’astronomia) attraverso un linguaggio semplice e comprensibile, rendendo in qualche modo la scienza alla portata di tutti.
Come si vive nel ventre materno? Chi era Einstein? Cosa ha causato il disastro di Chernobyl?
Se sappiamo rispondere, anche solo in maniera sommaria, a queste domande… forse è anche un po’ merito suo!
In fondo possiamo anche ammetterlo… è con lui che abbiamo passato le ore migliori in seconda serata, dandoci appuntamento su Rai 1! 😀
Piero Angela: Laurea ad honorem in “Scienza e Tecnologia dei Materiali”
Le sue “lezioni” di divulgazione scientifica sono state premiate!
14 novembre 2016.
L’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, nella persona del rettore Giuseppe Novelli, ha conferito la laurea ad honorem in “Scienze e tecnologie dei materiali” a Piero Angela per:
“la profonda conoscenza che ha mostrato nel descrivere il ruolo dei materiali nello sviluppo della evoluzione umana e per la competenza con la quale ha trattato l’utilizzo delle più sofisticate tecnologie e dei nuovi materiali nelle più recenti scoperte scientifiche”.
La lectio magistralis che il neo-dottore ha esposto in seguito alla laudatio, aveva come titolo: “Scienza, tecnologia e materiali: una costruzione infinita”.
Piero Angela ha accompagnato i ringraziamenti con queste parole:
“Una grande soddisfazione a livello personale che condivido con tutti coloro che hanno lavorato a Super Quark e non solo. Un’occasione per ricordare che gli scienziati italiani sono di altissima qualità e che la divulgazione della scienza è scienza essa stessa”.
Complimenti al Dott. Piero Angela! Ricevere una laurea ad honorem all’età di 88 anni non è da tutti! 😀 Soprattutto se non è la prima ma la nona in ordine di tempo! Per saperne di più, leggi l’intervista!
E tu? Qual è il tuo ramo di studi? Di cosa parla la tua tesi? Potresti fare concorrenza al padre della divulgazione scientifica? 🙂
Potresti iniziare a scrivere la tesi seguendo i nostri consigli! E se hai bisogno di una mano, chiedi aiuto a Laura! 😉