Ogni anno vengono messi a disposizione decine di premi per le migliori tesi di laurea. E se foste proprio voi ad aggiudicarvene uno? A proposito, vi segnaliamo 3 premi speciali messi in palio per questi mesi:
Premio Dario Ciapetti
Premio in palio: 1500 euro.
Possono partecipare: laureati o laureandi di qualsiasi facoltà universitaria che abbiano discusso o preparato una tesi di laurea specialistica; devono aver depositato la propria tesi, presso la segreteria dell’università, dal mese di settembre 2013.
Scadenza: 8 novembre 2014
Bando ufficiale a questo link.
Breve abstract
Il Premio Dario Ciapetti è un premio promosso dall’Associazione Nazionale Comuni Virtuosi, in collaborazione con la Fondazione Cogeme Onlus e il Comune di Berlingo (BS).
Le tesi partecipanti dovranno occuparsi di almeno una di queste tematiche:
- Gestione del territorio: politiche di corretta gestione e valorizzazione del territorio del paesaggio e delle città;
- Impronta ecologica: politiche energetiche e uso di fonti rinnovabili;
- Rifiuti: gestione sostenibile della filiera dei rifiuti;
- Mobilità: politiche e azioni di mobilità sostenibile;
- Nuovi stili di vita: politiche di inclusione sociale e integrazione culturale, forme di democrazia partecipativa, nuovi modelli territoriali di economia.
Maggiori informazioni nel Bando e sul sito www.comunivirtuosi.org.
Premio Enrico Melchionda
Premio in palio: 1 premio da 3000 euro per i dottorati, 2 premi da 1500 euro per la laurea quinquennale, 3 premi da 500 euro per la laurea triennale.
Possono partecipare: dottorati, laureati quinquennali, laureati triennali che abbiano conseguito il loro titolo tra il 01 gennaio 2012 e il 30 settembre 2014 (per i laureati, votazione minima di 100/110). Gli studi devono aver riguardato discipline politologiche o sociologiche, con particolare attenzione per i temi di teoria politica, democrazia, regimi politici, sistema politico italiano, ricerca sociale, società meridionale.
Scadenza: 31 ottobre 2014.
Bando disponibile a questo link.
Breve abstract
Il Premio “Enrico Melchionda”, giunto alla seconda edizione, è indetto dal Dipartimento di Scienze Politiche, Sociali e della Comunicazione dell’Università degli Studi di Salerno e realizzato con il contributo della società “Motta spa”.
Nel solco delle sensibilità di Enrico Melchionda, l’iniziativa vuole premiare gli studenti che affrontano con serietà e impegno la preparazione della loro tesi di laurea per incoraggiarli a proseguire nel loro percorso di ricerca su temi di rilevanza politica e sociale.
Premio Luigi Zordan 2014
Premio in palio: stage di 6 mesi presso una delle sedi dello studio Kollhoff Architekten (Berlino – Zurigo – L’Aia – Firenze) e un premio in denaro a parziale copertura delle spese sostenute.
Possono partecipare: laureati che hanno discusso una tesi di laurea in Ingegneria edile-architettura nel biennio 2013-2014.
Scadenza: 31 gennaio 2015.
Bando ufficiale disponibile a questo link.
Breve abstract
“Progetto e costruzione dell’architettura”: è questo il tema della quarta edizione del Premio intitolato a “Luigi Zordan”, promosso e organizzato dal Dipartimento di ingegneria civile edile architettura e ambiente dell’Università degli studi di L’Aquila.
Il premio, realizzato in collaborazione con il prof. Hans Kollhoff, è destinato a tesi di laurea in Ingegneria edile-architettura discusse nel biennio 2013-2014 che rivelino originalità rispetto al tema principale.
Avete trovato un premio che fa per voi?
In questo caso, ne siamo felici! Altrimenti, condividete il post con i vostri amici: magari potrebbe interessare uno di loro, che non finirebbe mai di ringraziarvi.
Noi continuiamo la ricerca di nuovi premi da segnalarvi grazie a Tesi24, il partner migliore per stampare online una tesi di laurea o dottorato, pronta in 24 ore.
Atuttatesi è promosso da Tesi24, il partner migliore per stampare online la tua tesi.
Seguiteci anche su Facebook, Twitter, Instagram, Linkedin, Google+.