criminalità - premio Amato Lamberti

Contrastare la criminalità organizzata in Italia e nel mondo, partendo dalla formazione dei giovani. Questa la finalità del Premio Amato Lamberti.

Lo scopo del concorso è di trasmettere il pensiero e la testimonianza di Amato Lamberti. Il grande sociologo “seppe tradurre i risultati della sua intensa attività di studioso nell’impegno politico contro la criminalità organizzata“.

A chi è rivolto:

Il Bando è rivolto a studenti universitari italiani o esteri, che abbiano conseguito una Tesi di Dottorato o una Tesi di Laurea Magistrale.

Requisito fondamentale: la tesi deve avere come argomento i temi della criminalità organizzata, dei traffici criminali, della corruzione e delle economie illegali.

In cosa consiste:

Due premi da 1000 euro ciascuno, rispettivamente per una Tesi di Dottorato e una Tesi di Laurea Magistrale.

Come si legge sul bando, nelle precedenti edizioni sono stati premiati giovani ricercatori che con i loro lavori hanno elaborato analisi e strategie originali in relazione alla criminalità organizzata. Il fenomeno si presenta sempre più mutevole e globalizzato. Per questo si sta creando la necessità di adattare gli strumenti di conoscenza e investigazione ad un panorama complesso e in evoluzione.

Saranno accettati:

  • lavori di tesi di laurea di Vecchio Ordinamento, Specialistica (o Magistrale) e di Dottorato, elaborati in qualsiasi università italiana o, per livelli equipollenti, estera.
  • solo le tesi discusse dal 2014 in poi e che non siano già state proposte nelle edizioni precedenti del Premio Lamberti.

Scadenza:

I partecipanti dovranno far pervenire l’elaborato entro il 13 maggio 2019.

Inviare in formato PDF all’indirizzo: associazioneamatolamberti@gmail.com

Il lavoro dovrà essere controfirmato con nome e cognome dell’autore. Sarà inoltre necessario allegare le seguenti informazioni:

  • Identificazione dell’autore (nome e cognome, recapiti telefonici, e-mail) e data.
  • Dichiarazione del carattere originale dell’opera.
  • Domicilio e numero di Carta di Identità o passaporto o altro documento ufficiale.
  • Dichiarazione della titolarità dei diritti dell’opera da parte dell’autore.
  • Dichiarazione di accettazione da parte dell’autore di tutte le condizioni stabilite dal Premio Amato Lamberti.

La proclamazione del vincitore e la consegna del premio avverrà in seduta pubblica nella Sala della Giunta di Palazzo San Giacomo, il 25 giugno 2019.

Scaricate QUI il bando completo.


Resta sempre aggiornato su premi di laurea, bandi e concorsi!

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.