Contrastare la criminalità organizzata in Italia e nel mondo, partendo dalla formazione dei giovani. Questa la finalità del Premio Amato Lamberti.
Lo scopo del concorso è di trasmettere il pensiero e la testimonianza di Amato Lamberti. Il grande sociologo “seppe tradurre i risultati della sua intensa attività di studioso nell’impegno politico contro la criminalità organizzata“.
A chi è rivolto:
Il Bando è rivolto a studenti universitari italiani o esteri, che abbiano conseguito una Tesi di Dottorato o una Tesi di Laurea Magistrale.
Requisito fondamentale: la tesi deve avere come argomento i temi della criminalità organizzata, dei traffici criminali, della corruzione e delle economie illegali.
In cosa consiste:
Due premi da 1000 euro ciascuno, rispettivamente per una Tesi di Dottorato e una Tesi di Laurea Magistrale.
Come si legge sul bando, nelle precedenti edizioni sono stati premiati giovani ricercatori che con i loro lavori hanno elaborato analisi e strategie originali in relazione alla criminalità organizzata. Il fenomeno si presenta sempre più mutevole e globalizzato. Per questo si sta creando la necessità di adattare gli strumenti di conoscenza e investigazione ad un panorama complesso e in evoluzione.
Saranno accettati:
- lavori di tesi di laurea di Vecchio Ordinamento, Specialistica (o Magistrale) e di Dottorato, elaborati in qualsiasi università italiana o, per livelli equipollenti, estera.
- solo le tesi discusse dal 2014 in poi e che non siano già state proposte nelle edizioni precedenti del Premio Lamberti.
Scadenza:
I partecipanti dovranno far pervenire l’elaborato entro il 13 maggio 2019.
Inviare in formato PDF all’indirizzo: associazioneamatolamberti@gmail.com
Il lavoro dovrà essere controfirmato con nome e cognome dell’autore. Sarà inoltre necessario allegare le seguenti informazioni:
- Identificazione dell’autore (nome e cognome, recapiti telefonici, e-mail) e data.
- Dichiarazione del carattere originale dell’opera.
- Domicilio e numero di Carta di Identità o passaporto o altro documento ufficiale.
- Dichiarazione della titolarità dei diritti dell’opera da parte dell’autore.
- Dichiarazione di accettazione da parte dell’autore di tutte le condizioni stabilite dal Premio Amato Lamberti.
La proclamazione del vincitore e la consegna del premio avverrà in seduta pubblica nella Sala della Giunta di Palazzo San Giacomo, il 25 giugno 2019.