L’Università degli Studi di Milano ha istituito un premio annuale intitolato a Ermanno Olmi e riservato alla miglior tesi di laurea magistrale sul cinema italiano discussa presso una delle Università milanesi.
Il premio che l’Università degli studi di Milano gli intitola è un piccolo segno di gratitudine per l’opera poetica del Maestro, legata a Milano fin dagli esordi.
Il premio verrà conferito a novembre nell’ambito della serata conclusiva, che sarà dedicata ad Ermanno Olmi, della Rassegna “Statale Cinema”, il ciclo dedicato al cinema di autore che farà il suo esordio il 12 ottobre nell’Aula Magna dell’Università Statale di Milano.
Chi può partecipare: laureati magistrali che abbiano conseguito la laurea nell’anno accademico 2014/2015, entro il 31 luglio 2015.
Requisito: aver discusso una tesi su un argomento riguardante il cinema italiano presso una sede di un’istituzione universitaria di Milano
Premio: 5.000 euro
Scadenza: 30 settembre 2015
Bando completo, informazioni, modulistica e altri premi di laurea attivi: http://www.unimi.it/studenti/borse_premi/5697.htm#c9603
In bocca al lupo a tutti gli amanti del cinema, come ha detto Ermanno Olmi, speriamo di rimanere “allievi per tutta la vita” (ma non studenti!).