Chen PIng. National Centre for the Performing Arts di Pechino.Chiamato l'Uovo per la sua forma

Chen Ping e Opera Lirica: la sua opera di “educazione artistica” del pubblico cinese

Chen Ping è il Presidente del National Centre for the Performing Arts di Pechino.

Mosso da un’autentica passione per il suo lavoro, egli tramuta ogni giorno il suo impegno nel tentativo di avvicinare il popolo cinese ad una delle più sublimi forme d’arte: l’Opera Lirica.

A causa forse della sua complessità scenica, questa particolare rappresentazione teatrale non viene apprezzata come dovrebe dai più. Solo una piccola nicchia di spettatori ne riconosce il valore.

Gli sforzi di Chen Ping per invertire questa tendenza hanno ricevuto il giusto riconoscimento e sono stati premiati proprio nel Paese universalmente riconosciuto come Patria dell’Opera: l’Italia! 😀

Proprio per questo motivo l’assegnazione del premio da parte di un Ateneo italiano assume un valore simbolico molto importante!

Cerimonia e Laudatio all’Università di Torino

La cerimonia si è svolta nell’Aula Magna della Cavallerizza Reale, nella mattinata di giovedì 3 Novembre 2016.

Il rito di conferimento si è aperto con il tradizionale saluto del Rettore dell’Università degli Studi di Torino, professor Gianmaria Ajani. Ecco le sue parole:

“ [Il merito di Chen Ping è quello di] aver perseguito una tenace opera di educazione del pubblico cinese alla fruizione e all’apprezzamento dell’Opera lirica, con particolare riferimento alla tradizione italiana, coltivando proficui rapporti di scambio e di collaborazione con i maggiori teatri lirici e con gli artisti e le maestranze di maggiore prestigio, italiani e internazionali, coniugando le massime espressioni delle arti del palcoscenico nel mondo con il meglio della tradizione autoctona”.

La sua particolare attenzione nei confronti della tradizione italiana è stata molto apprezzata e i suoi sforzi sono stati riconosciuti attraverso il conferimento della laurea ad honorem in Lingue e Civiltà dell’Asia e dell’Africa.

Per maggiori informazioni, vai sul sito dell’Università di Torino (clicca qui).

Congratulazioni al neo – dottore! 😉

Vuoi sapere qualcosa in più sulla Laurea ad Honorem? Clicca qui.

Lo sapevi che Andrea Bocelli ha ricevuto la laurea ad honorem? Vai a dare un’occhiata al nostro articolo.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.