Gabriele Leoni, giovane tempiese di 27 anni iscritto al Politecnico di Torino, ha dedicato la sua tesi di laurea in ingegneria all’alluvione che ha colpito la città di Olbia e il territorio sardo il 18 novembre 2013, realizzando un lavoro dal titolo “Rappresentazione interattiva dell’evento alluvionale verificatosi in Sardegna il 18 novembre del 2013”.
La tesi di Gabriele esamina i rapporti e i monitoraggi realizzati dai tecnici nelle giornate precedenti l’alluvione. Trattandosi di studi scientifici molto settoriali, dedicati a un personale specializzato, Gabriele ha pensato di realizzare un lavoro di mediazione: partendo da un’analisi di tipo quantitativo ha realizzato una rappresentazione grafica semplice e diretta, che può essere compresa da chiunque. Una “mappa interattiva” che aiuterà tutti a comprendere ancora meglio cosa è successo a Olbia un anno fa.
Durante i drammatici giorni dell’alluvione a Olbia, Giuseppe si preparava a scegliere il tema della sua tesi. Preso coscienza di quanto stava accadendo, ha pensato di fare qualcosa per la sua terra, dedicando i suoi studi a questo evento “I cui danni erano provocati in massima parte dall’incuria dell’uomo e dal suo poco rispetto dell’ambiente”.
Il lavoro del giovane Gabriele Leoni potrà essere utilizzato per sensibilizzare istituzioni, enti e persone affinché simili drammi non accadano nuovamente.
Atuttatesi è promosso da Tesi24: stampa online la tua tesi e risparmia tempo e denaro.
Seguiteci anche su Facebook, Twitter, Instagram, Linkedin, Google+.