A volte basta guardare una realtà con occhi diversi per scoprirne la vera bellezza.
È quanto accaduto a Xavi Bosh, studente di 22 anni originario di Minorca e trapiantato per 9 mesi nei Quartieri Spagnoli di Napoli grazie al progetto Erasmus.
I Quartieri Spagnoli sono un luogo di cui si sente parlare spesso, e praticamente mai in senso positivo.
Ma non per Xavi. Lo studente spagnolo è rimasto così colpito da questi spazi da sceglierli come soggetto per la sua tesi di laurea in giornalismo.
IL DOCUMENTARIO-TESI DI LAUREA SUI QUARTIERI SPAGNOLI
Xavi ha voluto presentare la realtà quotidiana di questo quartiere, facendo emergere la vita al suo interno attraverso un video documentario intitolato “Dietro i pregiudizi”. La sua intenzione è chiara: raccontare i Quartieri Spagnoli con uno sguardo disincantato e privo di preconcetti.
Il suo lavoro è davvero notevole e aiuta a conoscere la realtà più vera di uno spazio che gode di una fama pessima, ma racchiude scorci bellissimi e persone che lavorano umilmente giorno dopo giorno, senza dover necessariamente avere dei collegamenti con la camorra.
Insomma, anche questi quartieri hanno un’anima buona e delle bellezze da ammirare, sia dal punto di vista artistico e architettonico che umano.
Xavi si è impegnato a farle emergere, e secondo noi ha fatto un gran bel lavoro.
Ecco il video integrale del documentario, inserito come progetto finale della sua tesi di laurea: buona visione!
Seguite la nostra rubrica di Curiosità per essere sempre aggiornati con consigli e informazioni! Ad esempio, sapevate che nella Federico II di Napoli una sessione di laurea è stata sospesa per un paio di bermuda?