Una delle tradizioni più divertenti del giorno della proclamazione in dottore o dottoressa è quella di organizzare scherzi di laurea e penitenze per festeggiare il grande traguardo. Se avete ricevuto un invito, ecco allora 7 idee per insegnare al neodottore o dottoressa a non prendersi troppo sul serio, nonostante il titolo nuovo di zecca.
Scherzi laurea: 7 idee per penitenze e siparietti
1.Travestimenti
Questa sezione è talmente ampia e varia da meritare un articolo dedicato (e lo abbiamo pronto per voi a questo link).
Ci si può sbizzarrire: da travestimenti sul settore di laurea a “dignitosissimi” costumi da lottatore di sumo gonfiabili.
O ancora, costumi da Stitch in pile – a luglio ancora meglio – oppure unicorno, t-rex, insomma: qualsiasi cosa che possa imbarazzare la vittima.
2. Il cruciverbone
Un cruciverba gigante (lo potete realizzare a poca spesa con dei cartoni) contenente un mix di aneddoti sulla vita personale e nozioni difficilissime sulla materia di studi. Ovviamente, ogni risposta sbagliata prevede una penitenza.
3. Gioco dell’oca laureata
Vale un po’ lo stesso principio del cruciverbone, nelle caselle però potete inserire delle prove di abilità, necessarie per procedere nel gioco. Ad esempio, per la laurea in lingue, quella di recitare uno scioglilingua nelle lingue studiate; per una laurea in matematica si può optare per una prova sulle tabelline o calcoli a mente.
4. Laurea in veterinaria: attacca la coda all’asino (o altri animali provvisti di coda).
Per il disegno dell’animale andrà benissimo un poster o un cartellone. Dopodiché bendate la vittima e obbligatela a centrare il posteriore dell’animale con una puntina, alla quale avrete attaccato la coda. Ovviamente, se fallisce scatta la penitenza.
5. Penitenza di laurea in giro per la città
Per neodottori o dottoresse più temerari, si può optare anche per il coinvolgimento del pubblico. Per una laurea in medicina si possono fermare i passanti per un controllo della temperatura; con una laurea in storia dell’arte improvvisarsi guida turistica, con tanto di bandierina e megafono.
Si può anche organizzare una caccia al tesoro in giro per la città.
6. Esibizione con il flauto
Potreste far esibire per strada il neodottore o la neodottoressa con il flauto (sì, quello delle medie), con tanto di richiesta di elemosina: “raccolta fondi mentre cerco lavoro”.
7. Laurea in economia e commercio: Ok il prezzo è giusto!
Raccogliete una serie di oggetti di cui conoscete (o stabilite) il prezzo. La vittima dovrà tentare di indovinarlo: per ogni errore paga pegno.
Pegni e penitenze
Tralasciando il tradizionale brindisi (ma se siete amici veri vorrete che quantomeno si ricordi di essersi laureato/a), ecco qualche idea:
- Un travestimento molto elaborato: per ogni pagamento di pegno un pezzo del terribile outfit;
- Mangiare qualcosa di disgustoso: non c’è bisogno di causare un’intossicazione alimentare, basta che sia disgustoso per lui/lei;
- Attività fisica: piegamenti, salto della corda e via dicendo;
- Esibizioni canore improbabili o balletti demenziali;
- Gavettone (se la stagione lo consente).
Va da sé, che dovreste scegliere scherzi, giochi e penitenze sulla base della personalità di chi si laurea. Insomma, creare una situazione di imbarazzo che però non sconfini nel disagio totale: lasciate che conservi un briciolo di dignità!
Per il resto, sbizzarritevi e divertitevi!
Avete anche voi organizzato scherzi di laurea divertenti (o ne siete stati vittima)? Raccontatecelo nei commenti!