Santi Protettori? Gli studenti ne hanno tantissimi!

Dicono che il troppo studio possa portare alla pazzia. Mantenere la concentrazione per ore rimanendo seduti nella stessa posizione (non sia mai che, cambiandola, lo studio renda meno!) è sicuramente impegnativo. C’è chi dice di fare una pausa ogni 20 minuti (tempo massimo di durata della concentrazione) e chi invece suggerisce una full immersion senza limiti di tempo.

Ma c’è una cosa che accomuna tutti gli studenti: nonostante l’impegno apparentemente costante (o almeno così dovrebbe essere!), ci sono giorni in cui tutto sembra andare inspiegabilmente per il verso sbagliato!

Il tuo triste destino può cambiare? Non gettare la spugna: affidati ai santi protettori! 😀

Il Santo protettore di tutti gli studenti: San Giuseppe da Copertino

Se ti sei bloccato e non riesci più a concentrarti o devi ritrovare la voglia di scrivere la tesi, è il momento giusto! Potresti aver bisogno di invocare l’aiuto illuminante del Santo Prottettore degli studenti! Ma sai a chi rivolgerti?! Ovviamente a lui!

San Giuseppe da Copertino.

Le sue umilissime origini gli impedirono di dedicarsi agli studi in giovane età e quando finalmente riuscì a farlo incontrò non poche difficoltà di apprendimento.

Al momento degli esami, si sentiva infatti talmente insicuro che diventava incapace di rispondere e si definiva egli stesso Fratello Asino! Ma grazie alla sua determinazione, ricevette il dono della scienza infusa.

È a lui che ti devi rivolgere quando stai attraversando un momento di sconforto da studio.

I santi protettori: facoltà che vai, santo che trovi!

San Giuseppe da Copertino è forse il più conosciuto tra i santi protettori degli studenti. Ma, in caso tu non lo sapessi, ogni facoltà ha il suo! Andiamo a scoprirli insieme!

Lettere.

San Giovanni della Croce. È il Santo protettore dei Poeti e dei Letterati. Le sue opere in lingua spagnola sono note per la particolare intensità espressiva e il ricercato simbolismo. Affidati a lui per trovare l’ispirazione!

Scienze dell’Educazione

San Cassiano. È il Santo protettore dei maestri. Insegnava ai poveri a leggere e scrivere. Affidati a lui per padroneggiare grammatica, sintassi e ortografia. Oppure se hai bisogno di una buona dose di pazienza per imparare la stenografia.

Lingue

San Gerolamo. È il Santo protettore dei traduttori. A lui si deve la traduzione della Bibbia in un’edizione per il popolo (cioè in volgare). È a lui che ti devi rivolgere quando pensi che “quel concetto sia impossibile da rendere in italiano”. Fai un bel respiro e vedrai che ce la farai!

Ingegneria

San Benedetto di Hermillon. È il Santo protettore degli ingegneri. In seguito a una visione, si recò ad Avignone per costruire un ponte sul Rodano, la cui traversata era allora molto difficoltosa. Tra l’analisi dei carichi e la scelta dei materiali, rivolgiti a lui durante gli infiniti calcoli della portata massima! Ti aiuterà a fare chiarezza tra la resistenza a flessione e quella a trazione!

Economia

San Matteo. È il Santo protettore di commercialisti ed economisti. Più conosciuto come apostolo ed evangelista, la sua professione era esattore delle tasse. Affidati a lui quando i conti del bilancio non tornano.

Medicina

San Pantaleone. È il Santo protettore dei medici. Esercitava la professione e curava le persone senza chiedere in cambio denaro. È l’emblema della lotta contro tutte le malattie. Invocalo quando, dopo aver studiato complicatissimi casi alla Dottor House, non riesci a sostenere l’esame a causa di un banalissimo raffreddore.

Giurisprudenza

Sant’Alfonso. È il Santo protettore dei giuristi. Laureato in diritto civile ed ecclesiastico, a soli 18 anni veste la toga e fa il suo ingresso nei tribunali. Ha scritto la dichiarazione dei doveri degli avvocati. Affidati a lui nei momenti più duri… ti aiuterà ad avviare una lunga carriera da azzeccagarbugli!

Studenti Erasmus

San Cristoforo. È il Santo dei viaggiatori e quindi il protettore degli studenti erasmus. Offriva il suo aiuto ai pellegrini lontani da casa. Se ti senti perso e non riesci a ritrovare la tua bussola… con il suo aiuto ritroverai il tuo baricentro!

Ora che ti sei rivolto ai santi protettori, ti senti più sicuro? 🙂 Speriamo di si!

Ma ricorda: oltre all’aiuto celeste, leggi i nostri consigli su come studiare efficacemente! 😉

In bocca al lupo per il tuo esame!

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.