Relax. Take it easy! Tecniche di rilassamento per laureandi sotto pressione

Durante la stesura della tesi, c’è una parola che scompare dal vocabolario del laureando disperato. La parola è Relax 😐

Dopo aver fatto una lista delle cose da fare e pianificato il lavoro, adesso che sei nel bel mezzo della stesura ti senti perso. Che direzione prendere? Svoltare a destra verso la valle dello Stress o a sinistra verso l’oasi del Relax?

Take it easy! Dopo le tecniche per sopravvivere allo stress… arrivano anche le tecniche di rilassamento per laureandi sotto pressione 🙂

Andiamo a scoprirle insieme!

Come raggiungere l’oasi del Relax. Ecco 4 sentieri diversi

#1 Natura

Esci all’aria aperta, chiudi gli occhi e respira a pieni polmoni.

Ti sembrerà impossibile, ma grazie a queste tre semplici azioni entrerai in una dimensione diversa e sarà un po’ come attraversare la porta per ritrovarsi a Narnia! 😀

Una sana camminata all’aria aperta a contatto con la natura ha un effetto rigenerante sul cervello. Rallenta il battito cardiaco, abbassa la pressione e migliora l’umore (vedi i risultati di una ricerca condotta a Stanford).

Se la tua tabella di marcia ti consente di ritagliarti qualche ora (o meglio ancora qualche mezza giornata)… approfittane! I benefici saranno garantiti, in quanto i livelli di attenzione e reattività miglioreranno notevolmente.

Sarai rilassato e pronto per rituffarti nella stesura della tua tesi!

#2 Sport

L’organismo umano non è nato per l’inattività.

Rimanere seduto al pc per ore, cercando di rispettare la tabella di marcia con metodo e organizzazione … ti fa onore! Ma sicuramente non fa bene al tuo fisico! 🙁

Devi perciò essere in grado di ascoltare il tuo corpo e capire quando è il momento di staccare. Se inizi a sentire freddo (anche con 40 gradi all’ombra!) e le estremità degli arti non smettono mai di formicolare… allora è arrivato il momento di alzarti dalla scrivania e andare a fare un po’ di movimento!

Il consiglio è quello di ritagliarti un momento, magari la sera, per smaltire la tensione accumulata durante la giornata. Togliti i panni del laureando disperato e vesti quelli di sportivo… ma ricordati di non esagerare! Metti da parte il tuo spirito competitivo: non lanciarti in una sfida all’ultimo sangue dove l’unico obiettivo è battere l’avversario! Scegli uno sport indirizzato verso te stesso, che ti aiuti a raggiungere un tuo benessere!

Sarai rilassato e rigenerato sia nel fisico che nella mente!

Relax! Divertiti con gli amici
Relax! Divertiti con gli amici!

#3 Divertimento

Ridere fa bene allo spirito, ma ha reali benefici anche per il corpo.

Secondo i ricercatori di tutto il mondo, farsi una fragorosa risata ha effetti terapeutici. Infatti non solo stimola le endorfine (quelle sostanze chimiche prodotte dal cervello che aiutano a sentirsi bene) ma riduce gli ormoni dello stress nel nostro corpo.

Questo significa che sei ufficialmente autorizzato a non negarti un aperitivo o una serata in compagnia degli amici! Va bene sacrificare il superfluo… ma ricordati che a tutto c’è un limite!

Rilassarsi non significa diventare una larva!

#4 Musica

La musica ha accompagnato l’essere umano nel corso della storia e ha contribuito alla sua evoluzione, attivando aree del cervello responsabili della produzione creativa. Molteplici studi hanno dimostrato che il nostro cervello, in risposta allo stimolo sonoro, si attiva dandoci piacere.

Al pari di quello che succede dopo aver fatto una bella mangiata, il nostro corpo rilascia dopamina: il battito cardiaco accelera e la pressione del sangue aumenta.

In due parole: felici e rilassati!

Se hai bisogno di consigli sulla stesura della tesi, chiedi aiuto a Laura!

In bocca al lupo! 😀

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.