Ammettilo.
Dopo aver rinunciato a feste e aperitivi abusando della frase “Mi dispiace ma stasera non esco: domani devo dare l’esame”… non vedevi l’ora di entrare nella fase “Scusate non ci sono: questo weekend devo scrivere la tesi”!
Fai ancora fatica ad accettare questo nuovo mood, quando all’improvviso lo scopri: il tuo è un relatore tiranno! 🙁
Fatti coraggio: ce la farai a superare anche questa! 😉
Che tipo di tiranno è il tuo relatore?
Purtroppo ti è andata male. Ti aspettavi un mentore e hai trovato un dittatore.
Forse capire con che tipo di tiranno hai a che fare potrebbe aiutarti a superare questo momento difficile!
- Tiranno alla Cesare.
- Cesare imponeva un regime tirannico, ma garantiva ai suoi cittadini la pace evitando lo scatenarsi di sanguinose guerre civili.
- Il tuo relatore impone ai tesisti di sviluppare un argomento fantastico (quello scelto da lui) per un bene supremo: il suo interesse personale.
- Tiranno alla Caligola.
- Caligola iniziò a regnare sotto i migliori auspici, facendo credere a tutti di voler porre fine alla tirannia. Poi, improvvisamente, impazzì e iniziò a condannare a morte per i motivi più banali.
- Il tuo relatore si fa scegliere per la sua cortesia, disponibilità e per il suo essere “umano”. Poi, improvvisamente, quando arriva il momento in cui hai bisogno di sostegno… non riesci a contattarlo! Di lui non rimane altro che un freddo messaggio di risposta automatica: “Mi trovo attualmente fuori sede per ferie. Rientrerò in ufficio dopo la sua discussione”.
- Tiranno alla Nerone.
- Nerone, appassionato di musica fin dall’infanzia, amava esibirsi in pubblico. Aveva l’abitudine di reclutare giovani plebei da avviare alla carriera di “applauditori”, affinché lo sostenessero nel modo più efficace mentre cantava.
- Il tuo relatore, amante di cucina ittica, recluta giovani tesisti ingenui per approfondire il tema della pesca a spinning.
- Tiranno alla Commodo.
- Commodo, infuocato da manie di protagonismo, sviliva la carica di tiranno scendendo nell’arena a combattere come un gladiatore.
- Il tuo relatore, colpito dalla “sindrome dell’amicone”, scambia consigli sulla stesura della tesi solo davanti ad un caffè.
Sviluppa una strategia difensiva!
Qualunque sia il fenotipo del tuo relatore tiranno, sviluppa una strategia difensiva! In questo modo eviterai di soccombere alle sue assurde richieste e riuscirai (forse) a sopravvivere fino al giorno della discussione. Si spera! 😀
Per sapere informazioni in più sull’argomento, leggi Come scrivere le email al tuo relatore? Un po’ di galateo.
Se vuoi una panoramica sulla figura mitologica del relatore, dai un’occhiata all’articolo su Relatore e laureando ideali. Un binomio da 110 e lode.
In bocca al lupo! 😉