Crea la tua lista-laurea
Eccoti lì… Sei alle prese con l’ultimo capitolo della tesi, le mail pressanti del relatore, la stampa del capolavoro e la segreteria di facoltà che ti sta con il fiato sul collo per i tempi di consegna e ti capita di contare le ore che mancano alle 12.00 del giorno di scadenza… per capire se ce la farai. Insomma la condizione è questa, ci siamo passati anche noi.
La tensione si spreca e ti viene la tentazione di calarti qualche ansiolitico nella speranza di sopravvivere a questo momento catartico della tua vita. E poi arriva lui… lo zio di terza generazione, il parente che vedi solo ai matrimoni e ai funerali e che hai invitato per la tua tesi per cortesia e perchè tua madre altrimenti ti avrebbe tolto il saluto per almeno un mese. Arriva lui e inizia a telefonare per parlare del più e del meno e… per chiederti cosa desideri per la tua laurea.
Superato l’isterismo dovuto ai tuoi nervi così tesi che ormai si vedono attraverso la pelle, vedi il lato positivo. Non vuole farti un regalo che non gradiresti e forse ti vuole più bene di quello che pensi e gli piacerebbe farti sentire la sua presenza.
Questo è il momento in cui, per ovviare ad eventuali scismi familiari, dovresti creare una lista-laurea.
Una di quelle cose che avrai sicuramente detto “non la farò mai…”, “mi sa di matrimonio…”, “preferisco che le persone si sforzino di pensarci un po’ e mi facciano una sorpresa…”.
Più che legittimi pensieri ma sappi che stai perdendo un’occasione di mostrare un reale entusiasmo per un regalo ricevuto, stai creando la strada per un possibile triplo cofanetto-weekend che ovviamente farai scadere o peggio per un set di penne stilografiche (che ormai se scrivi con la penna è già un evento)… e via su queste note.
Girovagando un po’ alla ricerca di una soluzione per questo catartico problema universitario siamo incappati in Splitit, una piattaforma per collette digitali.

Il simbolo dell’app è un barattolo, proprio come quello in cui si mettevano gli spicci da piccoli per realizzare i propri sogni. Un barattolo digitale, in cui tutti possono versare la propria quota per le più svariate occasioni.

Quello che differenzia Splitit dalle altre piattaforme di crowdfunding è che anche gli utenti non registrati possono effettuare la propria donazione, così che possano essere coinvolti nella raccolta fondi anche “donatori occasionali”. Quindi… ce la può fare anche il famoso zio!

Come funziona la lista-laurea su Splitit?

Organizzare la tua lista laurea è molto semplice: basta dare un titolo alla lista, spiegare il motivo della raccolta nella descrizione e inserire un’immagine di copertina. Infine, arricchire l’iniziativa con le molte opzioni disponibili:

  • indicare una quota fissa (predefinita dal gestore) o variabile (a discrezione degli ospiti)
  • impostare i costi di servizio a carico del gestore o degli ospiti
  • rendere la colletta pubblica (accessibile a tutti e dunque condivisa sul proprio sito, sui propri social network, promossa con volantini, newsletter ecc..) o privata (riservata agli ospiti invitati direttamente dall’amministrazione della colletta via sms o email).
  • permettere agli ospiti di pubblicare foto o video nella pagina dedicata alla colletta
  • rendere pubblico o privato il totale del raccolto
  • creare gli obiettivi di raccolta
  • inserire dati di contatto o informazioni geografiche corredate da mappa (quindi… risparmi anche il tempo per gli inviti!)

Dai un’occhiata qui per vedere come funziona.

Un modo nuovo per organizzare la tua festa di laurea e tutto ciò che vi ruota attorno che ti libererà da regali inutili o non graditi, dalle richieste dei parenti in momenti in cui le energie mentali sono impegnate in altro e… di scegliere davvero ciò che più ti piacerebbe ricevere per la tua laurea!

Altri siti che forniscono questo servizio e che ci sono piaciuti: Given2, GiftSitter

Ogni sito ovviamente ha delle differenze nel servizio che offre… a te scegliere!!!

NB 30/10/2018: con amarezza vi annunciamo che il CEO di Splitit ci ha comunicato l’avvenuta cessione dell’attività. Peccato! Era un’ottima idea per la lista laurea. Puoi leggere qui le motivazioni della chiusura. In bocca al lupo per il futuro ai ragazzi di Splitit da parte di tutti noi di Atuttatesi e Tesi24! 

1 COMMENTO

  1. Ciao!

    grazie mille per averci segnalato!

    Con Given2 puoi creare un vero e proprio sito web nel caso tu stia facendo una festa con un bel gruppo di amici e raccogliere le conferme di presenze (Rsvp) inoltre puoi inserire nella Lista Regali sia prodotti veri che di fantasia e scegliere se ricevere il prodotto o i soldi – in ogni caso non c’è nessun obbligo di acquisto!

    I tuoi amici e parenti potranno fare il regalo con Bonifico, Carta di credito, Paypal o acquistare direttamente il regalo sul sito (Amazon ad esempio) e spedirtelo a casa. Il Festeggiato non pagherà mai commissioni per ricevere i regali, mentre, agli invitati, solo se sceglieranno di pagare con Paypal o Carta di credito il circuito di pagamento aggiungerà una piccola commissione sulla transazione.

    Ciao,
    Claudia di Given2

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.