La rilegatura della tesi è stata scelta, l’outfit pure.
È arrivato il momento di pensare ai festeggiamenti… Ma quanto costa organizzare la festa di laurea?
Ovviamente dipende tutto da diversi fattori. Abbiamo ricapitolato per te le voci di cui tenere conto per calcolare la tua spesa finale.
LOCATION
La prima cosa da fare è individuare il numero degli invitati e la tipologia di evento da organizzare (qui trovi un articolo dedicato).
Avrai così modo di capire se eventualmente la tua casa, il tuo giardino o il tuo terrazzo potrebbero essere un’opzione per ospitare il party. In tal caso, ovviamente non ci sarà nessun costo di affitto.
Al contrario, se decidi di organizzare la festa in un locale o in una location, dovrai prevedere anche questa spesa.
INVITI
Stilata la lista di chi vorresti al tuo fianco, non ti resta che mandare gli inviti.
E anche in questo caso ci sono diverse possibilità, con costi ovviamente differenti.
Se vuoi fare una cosa totalmente personalizzata puoi preparare inviti ad hoc. Questo comporterà delle spese di realizzazione grafica (se non te ne occupi tu in prima persona), spese di stampa ed eventuali spese di spedizione.
Se vuoi invece ridurre i costi puoi pensare a degli inviti virtuali da mandare via mail o via WhatsApp (trovi bellissimi template gratuiti su Canva).
Puoi anche creare un gruppo WhatsApp lanciando un sondaggio per calcolare le presenze.
CIBI E BEVANDE
Ora bisogna “dare da mangiare agli affamati”, sempre tenendo conto del luogo della festa.
Se festeggi a casa, potresti allestire un buffet con stuzzichini e finger food: mettendoti ai fornelli risparmierai notevolmente! Invece, se con le tue doti culinarie rischi di avvelenare metà degli invitati, conviene affidarsi a fornai, gastronomie e pasticcerie.
Se la location è esterna, non ti resta che capire quale tipologia rinfresco può offrire. Alcune lavorano con un servizio catering (che solitamente ti proporrà un prezzo a persona).
Se invece hai preferito affittare una sala eventi, potrai valutare sia un catering esterno che stuzzicherie fatte in casa.
Un piccolo consiglio:
È vero: è la tua festa… Ma cerca di accontentare i gusti di tutti. Non solo con le pietanze, ma anche con le bevande.
Per fare un esempio: se la metà degli invitati è astemia, non conviene comprare alcolici in quantità industriali. O se la maggior parte degli invitati preferisce la birra, non ha senso comprare troppe bottiglie di vino.
In generale, fai trovare anche delle alternative analcoliche per chi non può (come i guidatori designati!) o non vuole bere alcolici (acqua, bibite, succhi, tè ecc..).
INTRATTENIMENTO
La musica la fa solitamente da padrona nelle feste di laurea. E anche in questo caso esistono opzioni alla portata delle tasche di tutti.
Potresti assumere un DJ (che potrebbe anche animare la festa), o una band per della buona musica dal vivo.
Se ami cantare (e sai che anche gli invitati apprezzerebbero XD), puoi valutare il noleggio di un impianto di karaoke.
Per una soluzione più economica, crea una playlist e collegati a una comodissima cassa Bluetooth.
Attenzione ai diritti d’autore: potresti dover pagare la SIAE
Se stai organizzando una festa a casa tua (o di qualche amico o parente) potrai scatenarti in danze sfrenate senza nessuna preoccupazione.
Se invece hai assoldato un dj o una band in un luogo pubblico (e vale anche per le sale a noleggio esclusivo) dovrai tenere conto anche di una piccola somma che coprirà i diritti d’autore dei brani che saranno riprodotti durante l’evento. Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale della SIAE e confrontati con chi suonerà alla festa.
Non possiamo dirti con certezza quanto costa una festa di laurea e quanto denaro uscirà dal tuo portafoglio. Il nostro consiglio è però quello di definire un budget e stilare i costi delle varie voci di cui abbiamo parlato.
Siamo però certi che, pianificando tutto per tempo, potrai organizzare una festa di laurea indimenticabile, anche senza spendere cifre astronomiche.
Se invece sei un invitato alla ricerca del regalo perfetto per il laureato, clicca qui.